Avviata la vendita di uova da cova di uccelli, disponibile attualmente per uova di pappagalli e praticata anche online. Gli inserzionisti ci sembrano esteri (anche se nel secondo link, in un italiano un pò incerto si dichiara "Piemonte"), non abbiamo approfondito il contatto, ma comunque la cosa viene già proposta, non sappiamo con quali garanzie e risultati.
Siamo stati profeti anni fa nel preconizzarla, sulla scorta di quanto già diffusamente realizzato in zootecnia per le specie avicole da reddito.
Fummo vilmente attaccati dai soliti disturbati/disturbatori di rete. Fummo tacciati di propalare eresie ed utopie surreali. E come spesso accade, abbiamo avuto RAGIONE!!!
Purtroppo dobbiamo tenere a mente che nel nostro mondo c'è chi alleva per semplice passione (come noi) ed altri ai quali invece l'allevamento è stato consigliato dal medico curante, in forma di pet therapy.... E noi dobbiamo essere rispettosi di queste persone (anche se non sempre questo è agevole, per quanto rompino...)
Ecco gli indirizzi utili per procurarsi uova da cova di pappagallo:
http://italian.alibaba.com/product-free/african-grey-fertile-eggs-timneh-and-congo-fertile-144838728.html
http://class.posot.it/view/281876/?search_term=uova-di-pappagallo-fertili-e-bazzano&offset=1
Ribadisco che tutte le uova di uccelli d'affezione possono teoricamente essere commercializzate per spedizione a fini di riproduzione, tenendo conto di questi parametri:
1) Imballaggi idonei, atti ad evitare rotture e perdite di prodotto, calibrati sul diametro delle uova da spedire - e questo non è attualmente agevole per le uova piccole e particolarmente fragili.
2) Rapidità di consegna - non oltre le 24h.
3) Problematiche immunitarie - perchè la fattrice dota l'uovo di proteine anticorpali prodotte in relazione alla carica batterica dell'allevamento di produzione, carica batterica diversa rispetto all'allevamento di destinazione per l'incubazione. Quindi ci potrebbe essere maggiore mortalità neonatale.
4) Disponibilità di chiocce-balie nell'allevamento acquirente, per specie non allevabili a mano.
Ma la pratica resta fattibile e costituisce un antidoto alla attuale impossibilità di spedire uccelli vivi per posta o ferrovie. Le uova da cova in idonei imballaggi sono invece liberamente spedibili.