Trasportini speciali per il trasporto e la spedizione degli uccellini domestici - foto dalla reteSpett.le Redazione di "Uccelli",
sono da tanti anni un appassionato lettore della vostra rivista mensile, nonchè allevatore amatoriale non solo di uccellini.
Ho un problema che certamente non vi sarà nuovo. Come spedire uccellini vivi tra allevatori? E come farlo per le mostre internazionali?
Come si può fare a spedire uccellini vivi in Italia? A quale corriere indirizzarsi? Oppure spedire per ferrovia o per aereo?
Grazie delle eventuali informazioni che saprete trasmettermi. Grazie e sauti.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
circa la spedizione di uccelli d'affezione a mezzo corriere o per ferrovia, purtroppo devo darle un riscontro totalmente negativo. Oggi non è più possibile, dopo l'entrata in vigore anni fa di una direttiva comunitaria sul trasporto degli animali vivi.
Il corriere espresso AWS che, convenzinato con FOI espletava il servizio in tutta Italia, oggi non lo effettua più, e non saprei proprio fornirle delle dritte inerenti il trasporto su strada.
Resta possibile spedire per aereo, ma spesso non si trova l'aeroporto locale, o la compagnia aerea che espleta il servizio; o l'aeroporto locale è molto distante dal luogo di destinazione dei volatili, e comunque i prezzi delle spedizioni aeree restano proibitivi.
Diverso è invece il recapito degli uccellini vivi da concorso, per le competizioni ornitofile nazionali ed internazionali. Infatti per il Campionato del Mondo, la Federazione Ornicoltori Italiani (FOI-Onlus) effettua un efficiente servizio di convogliamento per i propri associati, con raccolta degli uccellini iscritti a concorso in località italiane equamente distribuite tra Nord, Centro, Sud ed Isole.
Il trasporto è assicurato da convogliatori FOI, che hanno seguito e superato un corso teorico-pratico per questo tipo di servizio e sono dotati di un patentino di idoneità.
Per le Internazionali sul territorio italiano e il Campionato Italiano, o altre importanti mostre nazionali, di solito sono le associazioni a provvedere al convogliamento dei pennuti dei propri associati, oppure direttamente gli allevatori, anche associati, con mezzi propri.
Spero di averle fornito delle informazioni utili. Cordialità.
Francesco Chieppa
Estratto da "Uccelli" - Febbraio 2003
P.S. Stiamo vagliando quella che sembra essere una nuova opportunità per la spedizione di uccellini su strada. Seguite questo topic e se dovessero esservi degli sviluppi interessanti, non esiteremo a tenervi informati (nota della redazione).