Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 21:51




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
PUBBLICITA'
spedizioni uccelli vivi 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 11:36
Messaggi: 226
Rispondi citando
Immagine

Trasportini speciali per il trasporto e la spedizione degli uccellini domestici - foto dalla rete


Spett.le Redazione di "Uccelli",

sono da tanti anni un appassionato lettore della vostra rivista mensile, nonchè allevatore amatoriale non solo di uccellini.

Ho un problema che certamente non vi sarà nuovo. Come spedire uccellini vivi tra allevatori? E come farlo per le mostre internazionali?

Come si può fare a spedire uccellini vivi in Italia? A quale corriere indirizzarsi? Oppure spedire per ferrovia o per aereo?

Grazie delle eventuali informazioni che saprete trasmettermi. Grazie e sauti.

Lettera Firmata

Risposta

Gentile Lettore,

circa la spedizione di uccelli d'affezione a mezzo corriere o per ferrovia, purtroppo devo darle un riscontro totalmente negativo. Oggi non è più possibile, dopo l'entrata in vigore anni fa di una direttiva comunitaria sul trasporto degli animali vivi.

Il corriere espresso AWS che, convenzinato con FOI espletava il servizio in tutta Italia, oggi non lo effettua più, e non saprei proprio fornirle delle dritte inerenti il trasporto su strada.

Resta possibile spedire per aereo, ma spesso non si trova l'aeroporto locale, o la compagnia aerea che espleta il servizio; o l'aeroporto locale è molto distante dal luogo di destinazione dei volatili, e comunque i prezzi delle spedizioni aeree restano proibitivi.

Diverso è invece il recapito degli uccellini vivi da concorso, per le competizioni ornitofile nazionali ed internazionali. Infatti per il Campionato del Mondo, la Federazione Ornicoltori Italiani (FOI-Onlus) effettua un efficiente servizio di convogliamento per i propri associati, con raccolta degli uccellini iscritti a concorso in località italiane equamente distribuite tra Nord, Centro, Sud ed Isole.

Il trasporto è assicurato da convogliatori FOI, che hanno seguito e superato un corso teorico-pratico per questo tipo di servizio e sono dotati di un patentino di idoneità.

Per le Internazionali sul territorio italiano e il Campionato Italiano, o altre importanti mostre nazionali, di solito sono le associazioni a provvedere al convogliamento dei pennuti dei propri associati, oppure direttamente gli allevatori, anche associati, con mezzi propri.

Spero di averle fornito delle informazioni utili. Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Febbraio 2003

P.S. Stiamo vagliando quella che sembra essere una nuova opportunità per la spedizione di uccellini su strada. Seguite questo topic e se dovessero esservi degli sviluppi interessanti, non esiteremo a tenervi informati (nota della redazione).

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


17/02/2023, 11:49
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Nessun seguito... Ci eravamo recentemente imbattuti in un sito web che proponeva la spedizione di animali vivi d'affezione, attraverso una rete organizzata di autotrasportatori che percorrono l'intera Penisola per la consegna di merci di varia natura.

Abbiamo scritto all'indirizzo del sito web indicato per i contatti, ma nessun seguito, nessuna risposta. Evidentemente deve essere una iniziativa di qualche anno fa che non ha avuto grande durata e seguito.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


19/03/2023, 21:43
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. vendita uova da cova di uccelli

Francesco

0

5239

30/08/2013, 10:39

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO