Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 13:14




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Grazie Reggio, Grazie Reggiani! 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Immagine

GRAZIE REGGIO EMILIA - GRAZIE REGGIANI!

Ed eccoci alla breve cronaca della 77^ Internazionale Ornitologica di Reggio Emilia, una delle mostre ornitofile più grandi del mondo, certamente quella con maggiori tradizioni (si tiene da ben 77 edizioni...), quella con il primo mercato al mondo per estensione di superficie fieristica, volume di scambi e numero di frequentatori.

Come tutti gli anni è stata una goduria, per noi patiti di penne e piume multicolori e - ci tengo a sottolinearlo - della NATURA VIVA.

Ci siamo immersi venerdì mattina in una giungla di uccellini di ogni colore, canto, morfologia, provenienti in origine da tutto il mondo, trascorrendo da internati tutto il pomeriggio dello stesso giorno, fino alle 19:00, orario di chiusura serale della rassegna; sabato dalle 08:30 alle 19:00 e domenica, il sottoscritto sino alle 13:00, allorchè alle 15:00 del pomeriggio ho preso il treno del rientro in Puglia.

All'interno dei capannoni dell'esposizione - diversi, io ero in mostra scambio nel padiglione C - la consueta atmosfera festosa delle grandi occasioni e dei grandi eventi ornitofili. Un mare di uccellini, un mare di visitatori che è andato aumentando soprattutto al sabato, tanti stand di aziende settoriali ed allevatori, pubblico proveniente da ogni parte del mondo in un abbraccio ideale, in nome della comune immortale passione, una volta tanto senza confini di nazionalità, etnie, credo politico e religioso.

Tutto molto bello, efficiente e curato. Organizzazione come al solito IMPECCABILE! A margine non è mancato qualche episodio sgradevole di borseggio e furto in esposizione, ma in una kermesse così grande ed accorsata da migliaia e migliaia di visitatori, credo sia praticamente impossibile non registrare inconvenienti spiacevoli di questo genere e, chi frequenta la rassegna dovrebbe saperlo ed accettare il piccolo rischio potenziale. Io stesso ne so qualcosa, riferito al passato....

In mostra come al solito soggetti a dire poco stupendi, strepitosi! Il meglio delle produzioni mondiali di esemplari selezionati d'allevamento.

In mercato ho passato molto tempo a giocare con un cucciolo di Ara di Cuba di appena 2 mesi, ovviamente impiumato ed autonomo, che campeggiava su una volieretta per psittacidi, lasciata aperta e dunque liberissimo di andare dove volesse. In realtà non si è mai allontanato dalla sua casetta, come un docile cagnolino. Ogni tanto giocava con un pezzo di fune, gridava, si stropicciava tutto il faccino con le zampette come una scimmietta e, se gli avvicinavi una mano, fingeva di beccartela di brutto con il suo becco adunco, ma in realtà si limitava ad un contatto fisico molto dolce, senza minimamente infierire. Ha letteralmente catalizzato l'attenzione generale di chi passava da quelle parti. Non sappiamo se alla fine il suo proprietario sia riuscito a cedere il cagnolino alato (cercava 1.000,00€).

Poi abbiamo visto, sempre nel nostro quartiere di Mostra Scambio, due coppie fantastiche dello ieratico Corvo imperiale, volatile protettissimo, veramente austero e bellissimo, in specie per gli "adoratori" come me delle livree ornitologiche interamente nere. Gli esemplari - regolarmente nati in cattività - erano stati importati dalla Repubblica Ceca e, per quanto fossero belli e rari, costavano relativamente poco, ci ha detto il loro proprietario appena 500,00€ a soggetto. Avessi vissuto ancora in campagna, qui in Puglia, avrei acquistato una coppia senza esitazione, sono onnivori e mangiano di tutto, ivi comprese carogne, topi e serpenti...

Il Mercato non è andato bene per gli allevatori dei Canarini di Colore. Grandissima produzione di rara bellezza, ma scambi al rallentatore ed al ribasso, la lamentela è stata corale ed alla fine hanno fatto festa e banchetto i soliti raccoglitori che hanno acquistato a prezzi stracciati, tra 6 e 10,00€ a soggetto. Un vero dramma per la canaricoltura di colore, mia vecchia specializzazione di allevamento, che sta vivendo un periodo di estrema difficoltà, dal quale ci auguriamo possa uscirne al più presto.

Consueta invasione in ogni settore di Cardellini mayor, buona presenza di spinus ed esotici africani, asiatici ed australiani. I Mayor vivono attualmente un'apoteosi di mercato, reggono gli Spinus e gli altri esotici.

Come già l'anno scorso, il Portale Italiano dell'Ornitofilia era presente con due promoter reggiane che "armate" di tanto fascino femminile, con magliette e cappellini sponsorizzati recanti il logo di verdiardesia.com, hanno passeggiato in lungo e largo per i capannoni dell'esposizione, accontentando molti allevatori, specie esteri, a concedere una foto con loro, quale ricordo del viaggio a Reggio Emilia ed in Italia, foto con due prototipi di bellezza femminile italiana.

Oggi la festa è finita e torniamo soddisfatti alle nostre consuete occupazioni quotidiane, ma l'occasione è stata ghiotta e propizia per festeggiare, ancora una volta, i fasti di un magnifico hobby a base di NATURA VIVA che, nonostante la crisi, tutto sommato tiene alla grande, in attesa di tempi migliori.

A Reggio mi sono concesso un regalo, ho acquistato tre soggetti molto validi di Lucherino ventregiallo (Carduelis xanthogastra), due maschi ed una femmina che unirò al tris complementare di cui già sono in possesso dall'anno scorso. Mi auguro con tre coppie bene assortite e non consanguinee di realizzare una buona produzione 2017, del piccolo e molto richiesto spinus esotico sudamericano.

Un saluto ed a presto con l'imminente Campionato Italiano di Ornitologia di Ercolano (Napoli)!!!!!


Immagine

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


21/11/2016, 21:56
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 9:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Bellissimo!!! :D

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


27/11/2016, 18:07
          
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. reggio emila

difabio

5

670

26/10/2013, 11:58

difabio Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Reggio Emilia d'annata

vince

5

1009

26/11/2013, 20:32

vince Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. S. Valentino Reggio Emilia2014

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Francesco

16

1962

10/02/2014, 7:48

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. auto per Reggio Emilia

difabio

2

752

13/11/2014, 19:05

difabio Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Grande Reggio, a prescindere!

Francesco

1

1033

25/11/2015, 21:14

spinus Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO