Nodulo cutaneo su una falange di un canarino - foto dalla reteSig. Chieppa buongiorno,
mi scusi se l'importuno. Le scrivo dalla provincia di Napoli e volevo porle una domanda. Sono in possesso di una coppia di canarini di razza Schotch e come ben sa, le zampe dei canarini presentano tre dita in avanti ed una indietro (mi scusi se le chiamo dita, di preciso non so il termine scientifico corretto).
Alla femmina di detta coppia di Schotch, nella parte anteriore del dito centrale, tra la fine del dito e l'inizio dell'unghia, gli è spuntata una pallina rossa, come se fosse un'infezione. Secondo lei di cosa potrebbe trattarsi? E cosa fare per curare?
Certo di una sua adeguata risposta, le porgo i miei più sentiti auguri e complimenti.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
anzitutto grazie per i convenevoli, naturalmente lei non mi disturba affatto. Contribuisce alla stesura della nostra rubrica mensile, che ci permette di interloquire con gli abbonati di "Uccelli", dando voce ai loro problemi di allevamento. E' assolutamente un piacere per me ricevere le vostre missive, nel tentativo di chiarire qualche vostro dubbio. Mi scuso solo per i ritardi talora nelle risposte.
In riferimento al quesito che mi pone. Se il nodulo resta isolato, potrebbe trattarsi solo di una puntura di zanzara, ma neppure si può scartare una infezione (ad esempio da Stafilococchi). Provi a pennellare la lesione a giorni alterni con glicerina iodata (50% glicerina liquida + 50% tintura di iodio).
Se in capo ad una settimana la lesione non iniziasse a seccarsi, se vedesse altre lesioni simili su altre falangi del piede o intorno a becco ed occhi (potrebbe trattarsi di vaiolo del canarino), se l'uccellino denotasse sintomi di malessere generale, si rivolga urgentemente ad un medico veterinario aviare.
Pregiudiziale al momento separare in contenitori diversi la femmina con la lesione alla zampa, dal maschio sano.
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Dicembre 2005