Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità Elettorale 
Chieppa Elezioni Amministrative Barletta 2022 Forza Italia

Oggi è 27/05/2022, 0:51




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
punture di zanzara 
Autore Messaggio
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 12:36
Messaggi: 95
Rispondi citando
Immagine


Buongiorno,

ho un problema con i miei canarini nati quest'anno. Quest'estate ho deciso di mettere i miei novelli all'esterno in una voliere, per problemi di spazio. Ho provveduto a rivestire la voliera di rete zanzariera, per il meglio che ho potuto, ma purtroppo qualche zanzara è riuscita ugualmente a passare, risultato: i canarini gialli stanno tutti bene, invece i rossi sono stati quasi tutti punti alle dita delle zampe.

Ora, qualche soggetto sta guarendo spontaneamente dalle piccole croste, altri invece presentano delle protuberanze rotonde sulle dita che lentamente si stanno seccando, ma ciò che mi preoccupa è che a qualche soggetto gli sono uscite delle pustole intorno agli occhi.

Sto disinfettando le zampe con alcool. Che altro mi consiglia di fare?

Lettera Firmata

Risposta

Gentile Lettore,

Se vi fosse la certezza che le lesioni osservate sui suoi canarini siano dovute solo a punture di zanzara, le consiglierei di applicare una volta al giorno, e dopo pulizia delle stesse con acqua ossigenata per medicazioni, una pomata da banco ad uso topico umano contenente antibiotico e cortisone (tipo Gentalyn Beta).

Ipotizzando però dell'altro oltre le punture (non mi dice nella sua missiva se ha vaccinato i canarini contro il vaiolo), forse sarebbe più idoneo utilizzare una pomata tipo il Vaiolin della ditta Candioli (contiene Iodio), interpellando al contempo sul caso un medico veterinario specialista che possa meglio inquadrare la situazione reale. In bocca al lupo!

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Luglio-Agosto 2006

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


10/01/2022, 11:41
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Corrispondenti 
Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO