Buongiorno,
ho un problema con i miei canarini nati quest'anno. Quest'estate ho deciso di mettere i miei novelli all'esterno in una voliere, per problemi di spazio. Ho provveduto a rivestire la voliera di rete zanzariera, per il meglio che ho potuto, ma purtroppo qualche zanzara è riuscita ugualmente a passare, risultato: i canarini gialli stanno tutti bene, invece i rossi sono stati quasi tutti punti alle dita delle zampe.
Ora, qualche soggetto sta guarendo spontaneamente dalle piccole croste, altri invece presentano delle protuberanze rotonde sulle dita che lentamente si stanno seccando, ma ciò che mi preoccupa è che a qualche soggetto gli sono uscite delle pustole intorno agli occhi.
Sto disinfettando le zampe con alcool. Che altro mi consiglia di fare?
Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
Se vi fosse la certezza che le lesioni osservate sui suoi canarini siano dovute solo a punture di zanzara, le consiglierei di applicare una volta al giorno, e dopo pulizia delle stesse con acqua ossigenata per medicazioni, una pomata da banco ad uso topico umano contenente antibiotico e cortisone (tipo Gentalyn Beta).
Ipotizzando però dell'altro oltre le punture (non mi dice nella sua missiva se ha vaccinato i canarini contro il vaiolo), forse sarebbe più idoneo utilizzare una pomata tipo il Vaiolin della ditta Candioli (contiene Iodio), interpellando al contempo sul caso un medico veterinario specialista che possa meglio inquadrare la situazione reale. In bocca al lupo!
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Luglio-Agosto 2006