Verdone maschio (Chloris chloris) - Foto dalla reteCiao Francesco sono Antonella,
possiedo un Verdone e poiché canta tantissimo, soprattutto nei mesi caldi, ho pensato fosse maschio, così da circa un mese ho comprato una canarina, sperando in un loro accoppiamento.
Purtroppo però sembra non si prendano molto. Forse non è un maschio? Come posso saperlo? Quali sono i segni di riconoscimento che mi possono permettere di determinarne il sesso?
In attesa di una tua risposta, ti ringrazio.
Lettera FirmataRispostaGentile Antonella,
il canto frequente e modulato è per solito prerogativa del maschio di tutte le specie di fringillidi, compreso il Verdone (Chloris chloris).
Tieni presente tuttavia che tu ti stai indirizzando a realizzare una ibridazione, obiettivo non facilissimo come accoppiare due uccellini della stessa specie. La femmina di Canarino poi entra in estro per solito a fine inverno, allorché gli uccelli indigeni come il Verdone raggiungono la piena forma amorosa, solo a tarda primavera (aprile).
Quindi non essere impaziente ed attendi il naturale maturare degli eventi. Per il momento ti consiglio di mantenere i due promessi sposi nella stessa gabbia da cova e se dovessi notare dispute tra di essi, dividili con la griglia separatrice in dotazione a tutte la gabbie da cova, che per questa "impresa" deve avere dimensioni minime di 65 cm. di lunghezza (meglio sarebbe disporre di una 90 cm.).
Verso metà marzo, inizia a somministrare ad ambedue l'alimentazione stimolante, a base di pastoncino integrato con uovo sodo (tuorlo e albume) sminuzzato e vitamine. Verso fine marzo, riuniscili e fornisci un nido esterno e le sfilacce per imbottirlo.
Dovrebbero "prendersi", poi però il maschio andrebbe diviso, probabilmente, durante la cova della canarina, se la infastidisse con il rischio di romperle le uova.
Comunque scrivici ancora se avessi bisogno di ulteriori ragguagli. Auguri di un risultato favorevole. Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Gennaio 2005