Ibrido a fondo chiaro di cardellino x canarina - foto verdiardesia.comBuonasera Sig. Chieppa,
le scrivo da Reggio Calabria e volevo chiederle, secondo lei qual'è il colore ideale della canarina da accoppiare al cardellino? Qualcuno dice che la canarina dovrebbe essere giallo mosaico, altri preferiscono le canarine scure.
Potrebbe darmi un suo consiglio, che secondo me sarà quello giusto?
La ringrazio ed attendo sue notizie urgenti.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
in ibridicoltura le strade percorribili non sono mai sufficientemente esplorate! Si possono ottenere ottimi ibridi accoppiando il cardellino con canarine melaniniche, così come lipocromiche.
C'è chi asserisce che con il nero bianco dominante (ardesia) sia più facile ottenere ibridi pezzati con estensione delle zone di piumaggio apigmentato (bianco), se non addirittura ibridi totalmente chiari.
Chi preferisce demandare la fortuna alla scelta di canarine mosaico. Chi invoca senza esitazioni l'impiego di canarine satinè.
E' certo che ibridando con cardellini ancestrali non portatori di caratteri cromatici occulti, occorre escludere l'impiego di canarine di varietà e tipi a trasmissione genetica recessiva, o legata al sesso. In quanto gli F1 (incadellati) non potranno fenotipicamente esprimere le caratteristiche cromatiche del parentale Serinus.
Diversamente se utilizzassimo cardellini mutati, allora potremmo abbinare le mutazioni secondo il relativo schema di trasmissione genetica.
Coraggio, si armi di tanta pazienza, provi e riprovi e vedrà che la fortuna le arriderà!
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Dicembre 2005