Canarino di razza Bossu Belga - foto dalla reteEgregio Chieppa,
fortunatamente sono "riuscito" in parte a salvare un ottimo Bossu Belga che presentava addome rosso e gonfio.
Il soggetto era debilitato, sonnolento e con piumaggio arruffato.
Preso dalla disperazione, ne ho parlato con un amico che alleva canarini da tantissimi anni, il quale mi ha consigliato il seguente trattamento: 1 cc. di Baytril 5% in 1/2 litro di acqua, per 5 giorni consecutivi. Eliminare dalla dieta i semi oleosi, così come il pastoncino.
Ebbene, a seguito del trattamento il canarino si è ripreso ed inizia anche a cantare, ma è dimagrito tantissimo e presenta il cosiddetto "sterno a coltello", per il dimagrimento dei muscoli della regione pettorale.
Attualmente è trascorso più di un mese e sto somministrando pastoncino, uova, frutta (mela), ma stenta a riprendere peso e depositare del grasso sottocutaneo.
Dove ho sbagliato? E cosa posso fare per tirarlo un pò sù?
La ringrazio anticipatamente ed a risentirci. Cordialmente.
Lettera Firmata - NapoliRispostaGentile Ornicoltore,
non è facile rispondere al suo quesito, in modo esauriente. Il trattamento antibiotico che ha praticato al volatile, si è evidentemente rivelato - ex juvantibus - adeguato. Tuttavia il dimagrimento del suo volatile, se accompagnato alla emissione giornaliera di una grande quantità di feci, è espressione di malassorbimento intestinale.
Difficile stabilirne le cause, forse affezione da miceti (candida), magari favorita dalla debilitazione fisica e dalla terapia antibiotica somministrata con l'acqua di bevanda? Oppure Coccidi?
Integri la miscela di semi con un pò di semi oleosi, continui a somministrare integratori vitaminici a base di vitamina B ed associ alla dieta del canarino dei Probiotici.
Se non dovesse in breve venire a capo del problema e per non rischiare pericolose ricadute, consulti un buon medico veterinario aviare, che potrà tra l'altro provvedere a un esame microscopico delle feci, da inviare eventualmente anche ad un laboratorio di analisi per escludere la presenza di patogeni, come le dicevo più sopra. Auguri!
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Maggio 2003