Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 24/04/2024, 3:35




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
PUBBLICITA'
Piccolo museo personale? 
Autore Messaggio
costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 12:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
I cobalto non vanno colorati perchè la mutazione copre il rosso. Per gli ancestrali che non ho e per i bruni uso una mezza dose che do ai cardinalini anche se quest'anno ho colorato con succo di mirtillo e sono sinceramente soddisfatto a metà. Il prossimo anno torno alla colorazione artiiciale. SPINUS

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


12/01/2013, 20:39
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 22:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
spinus ha scritto:
I cobalto non vanno colorati perchè la mutazione copre il rosso. Per gli ancestrali che non ho e per i bruni uso una mezza dose che do ai cardinalini anche se quest'anno ho colorato con succo di mirtillo e sono sinceramente soddisfatto a metà. Il prossimo anno torno alla colorazione artiiciale. SPINUS

Qundi dici che 2/3 grammi possano bastare?
Francesco ha scritto:
Comunque, a scopo educativo per i giovani ornitofili che ci leggono, occorre aggiungere che le collezioni viventi di alati, possono avere un senso se non si avessero intenzioni di esporre alle mostre.

Altrimenti no, perchè su nuclei esigui di soggetti di una stessa specie, si seleziona poco e male, non si ha a disposizione che una sola linea di sangue ed occorre ricorrere ad allevamenti esterni, per i periodici rinsanguamenti. Con tutto l'onere economico che ciò comporta, a meno che non si organizzassero degli scambi di riproduttori tra allevamenti di specie affini, come fanno gli zoo.

Se però non si avessero intenzioni sportive (e per quelle a me potrebbero bastare i canarini) allora si può pure fare, soprattutto tenendo presente che quelle che mi interessano sono specie affini, cioè tutti fringillidi che vivono in America Latina, peraltro da me mantenuti in locale distinto da quello impiegato per i canarini.

Ad ogni modo, tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare... Per cui vedremo se il piccolo museo vivente personale Chieppa dei Fringillidi Sudamericani nascerà mai, ovviamente senza nessuna competizione con il Museo FOI!!!! biggrin2: biggrinthumb:

Io Francesco sono tornato da poco in questo mondo e la vera passione da sempre sono i canarini specialmente Agata rosso mosaico e Agata rosso,pian piano cerchero'di fare un buon ceppo,neanche tanto per partecipare alle mostre(anche perche'qui in Toscana scarseggiano,addirittura credo che quest'anno non ce ne sia stata nemmeno una)ma per orgoglio mio personale,poi chissa'...
Certo pero'capita che di fronte ad alcune specie non si puo'rimanere indifferenti e ci si lascia ammaliare,magari sognando un po',credo che anche questo sia il bello di questa passione.
P.s. credo che a postare le foto non ci riusciro'mai angry:

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


12/01/2013, 21:00
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
Io ho avuto da bambino, come primo amore, le Cocorite. Le ricordo ancora, perchè come si dice, detto valido anche in ornitocoltura, "il primo amore non si scorda mai"... Che simpatiche che sono, ricordo quelle cassettine di truciolato stipate di novelli di diversa età, perchè esse sono in grado di tirarli tutti sù, alimentandoli in modo differenziato. Ricordo i colori splendidi e policromi delle loro appariscenti livree. Il loro ciarliero incomprensibile linguaggio. Ricordo i loro interminabili, focosi, accoppiamenti (che a quell'età non avrei dovuto vedere, anche se poi pare che i bambini che apprendono tutto semplicemente in Natura, hanno da adulti una sessualità equilibrata e priva di perversioni).

Il mio secondo ornitoamore con cui ancora vivo, sono stati i canarini di colore neri.

Ho avuto anche una fugace avventura con i Cardellini, durata non più di due anni. Con un soggetto di mio allevamento feci pure una mostra a Trani, prendendo 88 punti...

Poi, a cinquant'anni, ho iniziato a concedermi delle scappatelle.... prima i Cardinalini del Venezuela, poi i Lucherini Testa Nera, ora il pensiero ad un set di poche coppie di diverse specie di fringillidi sudamericani. E poi ho preso alcune coppie di Razza Spagnola, mio ideale amore mai realizzato nè sopito negli ultimi venti anni. E poi mi piacciono pure i Japan Hoso.... Ancora non li ho, ma...

Insomma, sto inguaiato, con la passione a mille ed in fase di progressivo aggravamento. Ed io che speravo che crescendo avrei sfumato la scena fino a chiuderla. Manco per sogno!

L'ornitofilia sappiate, è una malattia (non sto scherzando, se ne parlava seriamente qualche mese fa a Barletta con delle persone del campo medico-scientifico), e per giunta contagiosa. Uomini e donne avvisati, mezzi salvati... bounce: :itaband:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


12/01/2013, 22:29
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
Roberto, il link ora è in pagina, effettivamente l'uccellino è favoloso!!!!

Avevi fatto bene, solo dovevi aprire [url]e chiudere dopo l'indirizzo di pagina[/url].

Ad ogno modo qui potrai perfezionare la tecnica di inserimento di link a pagine e immagini:

https://lnx.verdiardesia.com/forumuccelli/viewtopic.php?f=35&t=146


_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


12/01/2013, 23:36
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
bravo anch'io ho avuto per primo amore le coco e ne ho tuttora,un'altro uccello che consiglierei a persone anziane e sole è la calopsitta allevata a mano.sono affettuose come cani,godono del contattto con l'allevatore e le coccole che ricambiano,poca sporcizia e feci,attenzione a finestre aperte fili e cose rosicchiabili.ma piccolissima vedevo gli uccelli del nonno,indigeni,canarini e mandarini,colorati vivaci allegri rustici.le coco sono venute dopo che sono rimasta sola come dispositivo antisilenzio.. biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


13/01/2013, 18:50
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO