Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  



Pubblicità 

Oggi è 10/12/2019, 6:23




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
PUBBLICITA'


bossu' con problemi di prolificita' 
Autore Messaggio
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
credo corresse l'anno 2007 quando un celebre allevatore di bossu' ora scomparso mi dono' una coppia.da questa nacque una figlia unica,peri'nell'inverno successivo malattiaforse un going light mai accertato senza analisi cadavere.nel 2008come disposto dall'allevatore decedutoun altro allevatore che aveva preso parte del ceppo,mi diede due maschi.uno è un bellissimo intenso giallo.ma i duenon vogliono sapere di accoppiarsi e le femmine soffiano e li cacciano via.le femmine muoino metto insieme i maschi i quali tuttora vanno d'amore e d'accordo,ho controllato sono maschi e perfino in forma amorosa.non avevo piu' femmine ormai.a ottobre 2011 acquisto coppia bossu' dal presidente dell'aolp mia asociazione,li lascio insieme in stanza a luce naturale.nell' all'evamento di prima erano tenuti malissimo senza osservanza fotoperiodo,affollamento e convivenza con psitacidi,pero' prolificavano,soggetti mediocri scarsi in mostra.ho cercato di prendere i migliori.il maschio abastanza tipico è da ottobre che corteggia la canarina,ora ha fatto il nido e deposto tre uova,sono novelli,un uovo l'ho rotto io con le mie manacce.il maschio è unmarito esemplare e la imbecca lei mammina assidua ed equilibrata cova e cova...io non ho visto copule ma tanti tentativi,magari uno fosse andato a segno.il ceppo deriva alla lontana dai motta come i miei.altri che hano rievuto i bossu' motta lamentano disinteresse per il sesso e scarsa prolificita'.ora si sa che la ricostruzione del bossu' moderno ha avuto vittorie sconfitte guerra malattie tare.a queste traversie puo' attribuirsi la scarsa prolificita' e comportamento anomalo di alcuni maschi?come rimediare?introducendo materiale genetico diverso?eppure i bossu' boero cie' il ceppo ultimo che ho preso discendenti dai motta prolificano fuori stagione e in un ambiente fori regole canoniche,avete ipotesi,osservazioni?scusate il romanzo ,mi piace scrivere

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


18/04/2012, 17:46
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo

GreenVet Fitoterapia Veterinaria



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3022
Località: Italia
Rispondi citando
Il Bossù non è una delle razze più facili da riprodurre, per quanto ne sappia. Inoltre la ricostruzione recente della razza di FPL, ha comportato l'utilizzo di un tasso elevato di consanguineità, e questo ha indebolito evidentemente i ceppi, rendendoli meno produttivi.

Ovvio che introdurre nuovo sangue proveniente da ceppi il più possibile geneticamente lontani, possa essere utile.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


19/04/2012, 22:25
          
Profilo WWW
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 10:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Un tempo allevavo Arricciati del Sud, e i tuoi problemi sono stati i miei problemi, poi, con l'andar del tempo, tutto è migliorato, l'unico problema rimasto erano alcune femmine che abbandonavano la prole a 10 - 12 giorni, rendendo obbligatorio l'uso di balie (erano migliorati i ceppi con la selezione mirata).
I maschi che ricordo io erano molto "flemmatici".
Le femmine un po' meno. Suggerisco di insistere, prima o poi si svegliano. So che tu sei un po' contraria al fresco, ma esiste un'erba che ha quasi del miracoloso, sia nello spingere i canarini alla riproduzione, sia per l'allevamento dei pulli, ma bisogna continuare a somministrarla fino allo svezzamento, ne sono talmente ghiotti che si rischiano abbandoni. E' il centocchio (Stellaria media). Pare che a Parigi la coltivassero allo scopo di poter continuare a produrre Arricciati di Parigi, notoriamente refrattari alla riproduzione. Io, somministrandola cum grano salis, ripeto ne sono estremamente ghiotti, ottenevo dei grossi miglioramenti, o forse pareva a me che ciò avvenisse perché la stagione andava avanti. In questo momento do tre - quattro steli alla mattina a tutte le chiocce con pulli, e un paio a soggetti lenti ad entrare in estro, tipo Cardellino - Verdone, ed entrambi i soggetti hanno le femmine che covano, anche se un po' in ritardo rispetto alle Italiane. La Carpodaca sta covando 4 uova, anche lei si è regolarizzata come un cronometro. Ovvio che i Bossu sono una razza molto spinta come selezione, ma io proverei.

Ciao,

Carlo

Ps.: Ti ho rivelato il mio segreto principale, fanne buon uso!


23/04/2012, 16:31
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. nuova femmina bossu

cocorita

3

447

24/03/2013, 18:36

cocorita Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. secondo ovetto bossu

cocorita

5

380

10/04/2014, 17:46

cocorita Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. novelli bossu' primi voli

cocorita

5

523

30/06/2013, 20:58

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. coppia novelli bossu imbranati

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

cocorita

11

765

04/04/2014, 17:53

cocorita Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. bossu genitori beccano figli

cocorita

2

361

19/06/2014, 17:38

cocorita Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


PUBBLICITA' 
Top






Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO