Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  

Pubblicità 

Oggi è 12/11/2019, 15:44

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
PUBBLICITA'

Dubbio su tipo pullo 
Autore Messaggio
regolare
regolare

Se è opale, la mutazione si era nascosta bene, visto che è recessiva !
Può essere maschio o femmina.

03/06/2013, 0:00
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo

GreenVet Fitoterapia Veterinaria

costante
costante

Salve, finalmente ho visto le foto e posso confermarti che, avendoli a suo tempo allevati, si tratta di un opale, mutazione bellissima ma molto difficile da selezionare, i genitori sono portatori.
Nella covata i fratelli possono essere probabili portatori. Non va mai accoppiato opale x opale ma opale x potatore rispettando brinato x intenso. Buon divertimento Spinus

Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.

03/06/2013, 8:47

Profilo
nuovo
nuovo

Grazie ragazzi.. Mi avete dato una bella notizia.

Posso essere sicuro che siano opale o la devo ancora prendere come un'ipotesi?
Abbandono del tutto l'idea del pastello/pastello ag?

03/06/2013, 19:56

Profilo
Amministratore
Amministratore

Sicuro al 100%. Pastello e Pastello Ali grigie sono poi fattori recessivi sessolegati. Questo tipo di dotazione genetica, se presente nel cariotipo dei canarini (solo il maschio può esserne portatore), non resta latente a lungo, perchè il portatore genera femmine della mutazione latente da subito, con i caratteri fenotipici in parola.

Diverso è invece un gene recessivo autosomico che per emergere nel fenotipo necessita della presenza dell'allele identico (recessivo) nel genotipo (autosoma omologo); ecco perchè questo tipo di carattere recessivo autosomico può persistere latente nel ceppo per anni senza mai emergere, poi all'improvviso, trovata la combinazione giusta, compare.

Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.

03/06/2013, 20:47

Profilo WWW
nuovo
nuovo

Benissimo, sono molto, molto felice.
Per completezza d'informazione e maggiore chiarezza, ho ottenuto i due pulli opale da due coppie distinte:
La prima composta dal maschio di cui ho parlato all'inizio comprato da altro allevatore due anni fa, e accoppiato quest'anno con una sua figlia nata nel mio allevamento nel 2012.
La seconda coppia composta da maschio e femmina figli entrambi del maschio succitato, avuti da due madri diverse, sempre nel 2012.
Tutto il mio allevamento è nato da un'unica coppia comprata sempre dallo stesso allevatore nel 2004.
Quindi è possibile che la mutazione era già latente da anni, anche in altri soggetti.
Francesco, l'ultimo quesito però che non mi hai chiarito riguarda il disegno.
Il pullo opale è privo di disegno che compare solo dopo la muta?

03/06/2013, 21:50

Profilo
Amministratore
Amministratore

Il disegno lo vedrai già alla sortita dal nido, poi dopo la muta sarà più netto e pronunciato. Anche se, come nel tipo base, il disegno può essere più o meno ottimale, lungo, completo o spezzato.

Evidente che entrambi i genitori dei soggetti opale siano portatori allo stato eterozigote. Il fattore era latente da tempo nel tuo ceppo.

Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.

05/06/2013, 17:48

Profilo WWW
nuovo
nuovo

Bene, grazie a tutti per il supporto.

05/06/2013, 19:40

Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Info tipo canarini

david81