Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 19/03/2024, 3:12




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
dubbio accoppiamento 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 15:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
quest anno ho accoppiato un maschio giallo mosaico con una femmina mosaico un pò sporca(sicuramente ottenuta da mosaico per intenso) acquistata agli inizi quando ancora non conoscevo quasi nulla :-), e sono usciti fuori delle femmine mosaico , alcune linea maschile altre femminile ,i maschi invece sono venuti troppo sporchi con il giallo troppo esteso . come mai questa cosa? inoltre ho provato una volta a far accoppiare fratello e sorella nati da questa coppia e i figli li fanno completamente gialli (sia maschi che femmine) allontanandosi del tutto dal mosaico.

volevo capire come mai succede cosi e cosa dovrei scartare per avere dei mosaico non sporchi, non so ad esempio posso tenere almeno le femmine nate dalla prima coppia o sono portatrici di intenso?


23/11/2012, 17:13
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 21:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
i figli di fratelli sono gialli perche',l'accoppiamento in stretta consanguineita' ha fatto emergere la dominanzadel giallo intenso sui mosaico.per le prossime coppie mosaico con mosaico,almeno spero ricordar giusto,ascolta ancche altri. biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


23/11/2012, 17:24
          
Profilo
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 15:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
ok, perchè io vorrei capire almeno se le figlie femmine della prima coppia, poichè sono uscite mosaico a differenza dei maschi che invece escono sempre sporchi, posso usarle con dei mosaico maschi che acquisterò o se invece avendo la madre di un mosaico sporco sono portatrici di intenso


23/11/2012, 19:14
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 11/04/2012, 13:40
Messaggi: 271
Località: Modena
Rispondi citando
Ciao Coco, guarda che l'intenso è un carattere "Dominante" e non può essere portato.
Caratteri dominanti :
Intenso, Ciuffo e Bianco dominante, perchè nascano dominanti, nella coppia DEVE esserci un genitore con questa mutazione.
Che ci sia del brinato ??

_________________
Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.
Aggiungere 2286 messaggi del vecchio forum !!


24/11/2012, 0:26
          
Profilo
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 15:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
allora ripropongo la domanda con delle foto per farvi capire meglio la situazione

quest anno ho accoppiato un maschio giallo mosaico con una femmina mosaico un pò sporca(forse ottenuta da mosaico per intenso, ditemi voi) acquistata agli inizi quando ancora non conoscevo quasi nulla :-), ecco la coppia
maschio:
Immagine
femmina:
Immagine

facendoli accoppiare escono sempre fuori delle femmine mosaico , che si avvicinano alla linea maschile ,i maschi invece vengono troppo sporchi con il giallo troppo esteso . ecco le foto di alcuni loro figli maschi e figlie femmine
Immagine
Immagine
Immagine


poi quest anno ho provato un accoppiamento in consaguineità con una di quest ultime coppie e addirittura i figli sia maschi che femmine mi escono completamente gialli che non hanno più nulla del mosaico, ecco le foto
questo è un maschio
Immagine
e questa una femmina
Immagine

poichè non ci capisco molto ancora di genetica ,volevo capire il perchè non escono dei mosaico e poi poichè io vorrei avere dei figli mosaico e non brinati o sporchi, tra questi quali sono i soggetti che posso tenere e quali sono quelli che invece devo togliere per avere prole mosaico non sporca? se qualcuno per favore mi può aiutare a formare le coppie giuste per la prossima stagione


24/11/2012, 14:03
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 9:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
I mosaico "sporchi" sono quelli che mischiano il fattore mosaico col brinato, non con l'intenso. L'intenso è dominante sul mosaico e non lo "sporca", tant'è vero che l'accoppiamento intenso X mosaico è un accoppiamento usato per rinsanguare. O per lo meno, non lo corrompe completamente come fa il brinato. Per eliminare la "farina" dai mosaico occorre selezionare eliminando i soggetti peggiori ed utilizzando i migliori.

Charles.


24/11/2012, 19:09
          
Profilo
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 15:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
charles infatti mi sta venendo il dubbio che la femmina capostipite è una canarina gialla avorio brinata, e questo spiega il perchè mi sono venuti fuori dei canarini sporchi, però adesso vorrei sapere se le sue figlie femmine poichè sono meno sporche dei maschi, se io le accoppio con dei maschi mosaico da standard riuscirò ad ottenere dei mosaico o anche le sue figlie sono portatrici di brinato?


25/11/2012, 1:21
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 11/04/2012, 13:40
Messaggi: 271
Località: Modena
Rispondi citando
I tuoi mosaico capostipiti hanno molte soffusioni gialle.
I giovani hanno troppo giallo, sono dei brinati per discendenza !

_________________
Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.
Aggiungere 2286 messaggi del vecchio forum !!


26/11/2012, 0:07
          
Profilo
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 15:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
ok ho capito però le loro figlie femmine , apparte una le altre come potete vedere dalle foto sono meno sporche dei maschi, se io le accoppio con dei maschi mosaico da standard riuscirò ad ottenere dei mosaico o anche le sue figlie sono portatrici di brinato?


26/11/2012, 14:57
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 9:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Se vuoi "purificare" il ceppo devi accoppiare sempre mosaico X mosaico, ogni tanto qualche intenso X mosaico. Mi raccomando di scegliere che linea di mosaico allevare (linea maschile o linea femminile) e non mescolarle mai. Cioè accoppia sempre mosaico X mosaico della stessa linea. Dopo qualche generazione il brinato sparisce (ovviamente devi sempre mettere in riproduzione i soggetti migliori e non quelli peggiori).

Charles.


26/11/2012, 16:09
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Dubbio su tipo pullo

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

NERO

16

2343

05/06/2013, 18:40

NERO Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. accoppiamento

fradero

2

792

20/04/2012, 21:28

fradero Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. accoppiamento canarino bianco per mosaico gialla

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

tigro87

11

6790

09/02/2015, 22:03

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ACCOPPIAMENTO CANARINI GIALLI X GIALLI AVORIO

six72

1

5727

20/11/2012, 17:42

maurob1983 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO