Canarino di colore Satinè Giallo Brinato - foto del PozzoSpett.le Chieppa,
sono un appassionato di canarini e visitando il sito Internet della rivista "Uccelli", ho visto che come esperto lei risponde ai dubbi dei lettori del mensile, risposte che sono poi pubblicate sul periodico cartaceo ed in rete, sul sito dell'Editrice Ibis di Udine.
A questo punto, solo lei può chiarirmi un dubbio ornitologico che tanto mi sta a cuore. Vorrei sapere se il Canarino Satinè è una razza a sè, o se è possibile pervenire a soggetti Satinè da particolari accoppiamenti con ben precisi tipi di canarino di colore? Qualora fosse valida la seconda ipotesi, che canarini occorre impiegare per creare dei canarini Satinè?
Questa è la domanda che volevo porle e spero in una sua risposta.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
il Canarino Satinè è un canarino che rientra nella razza "Canarino di Colore". A questa razza sono ascritte diverse
Varietà (canarini lipocromici a fondo chiaro) e
Tipi (canarini melaninici a fondo scuro disegnato).
Il Satinè è dunque un tipo ben definito, originato per mutazione genetica della razza "Canarino di Colore". Dopo averle chiarito il dubbio di classificazione ed origine razziale, la informo che il canarino Satinè va accoppiato eminentemente in purezza: Satinè x Satinè, naturalmente unendo sempre soggetti a piumaggio intensivo a partner a piumaggio brinato.
Gli allevatori ricorrono saltuariamente a degli inserimenti intertipo: Satinè x Agata - al fine di migliorare l'espressione cromatica della eumelanina bruna del Satinè - e Satinè x Isabella - per ottenere un buon disegno del Satinè.
Lei comunque per allevare canarini Satinè, inizi con il procurasi degli ottimi Satinè con i quali avviare una linea selettiva del tipo in parola, scegliendo anzitutto se orientarsi verso soggetti a fattore rosso o meno (ai principianti consiglio sempre di tralasciare il fattore rosso, latore di ulteriori problematiche selettive di allevamento).
Poi, con l'esperienza e gli approfondimenti teorici maturati allevando, vedrà che apprenderà a gestire anche gli eventuali correttivi selettivi, magari estendendo il suo interesse pure ai canarini Satinè a fattore rosso.
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Ottobre 2005