Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 12/08/2022, 13:35




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
passione e riproduzione 
Autore Messaggio
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 12:36
Messaggi: 138
Rispondi citando
Immagine

Coppia di Canarini domestici - Foto dalla rete


Salve Sig. Chieppa,

mi sono avvicinato all'allevamento dei Canarini per caso, ma da quando essi sono entrati in casa per caso, ho davvero vissuto e sentito la bellezza di poter osservare questi esserini che, pur nella loro fragilità, hanno espresso, giorno dopo giorno, dei caratteri di vita e socialità che non immaginavo, rallegrando gli ambienti domestici con il loro canto melodioso!

Il problema è che attualmente hanno circa un anno di età, ma non si accoppiano, non nidificano, pur trattandosi di una coppia certa. Sono sistemati in un'ampia gabbia di dimensioni 50 x 70 cm., in una camera tranquilla, priva di riscaldamento artificiale e di sbalzi termici, ma noto che il maschio è geloso del nido.

La femmina non ha mai edificato il nido, inoltre ogni mattina, e solo la mattina, la femmina richiama le attenzioni del maschio con un pigolio sommesso ed insistente che assomiglia ad un gemito, il maschio tenta allora di coprirla, ma lei scappa via e quindi cominciano a litigare...

Dunque, amore ed odio... mi sto sfiduciando. Spero di essere stato chiaro. Come rimediare? Mi devo preoccupare? Grazie per l'attenzione e con i miei migliori saluti.

Lettera Firmata

Risposta


Gentile Lettore,

nella sua missiva mi scrive di aver sistemato la coppia di canarini in un ambiente tranquillo, privo di riscadamento e di sbalzi termici, tuttavia non mi riferisce nulla circa la tipologia di fotoperiodo di detto ambiente, ed il fotoperiodo è essenziale per la riproduzione dei nostri uccellini.

Il fotoperiodo ideale deve essere assolutamente naturale, seguendo la durata del giorno (ore di luce) e della notte (ore di buio), valori variabili secondo l'avvicendamento stagionale.

L'illuminazione nei locali di allevamento degli uccelli

E' infatti la fluttuazione delle ore di luce e di buio giornaliere a regolare il delicato orologio biologico dei pennuti, predisponendoli alla cova a primavera (fotoperiodo crescente); alla muta del piumaggio nel periodo tardo-estivo/ inizio autunno (fotoperiodo calante) ed al riposo sessuale (anestro) in autunno/inverno (fotoperiodo ai minimi stagionali, con durata del giorno molto inferiore alle ore di buio della notte).

L'alimentazione (tenore proteico della razione, che approssimandosi la stagione riproduttiva va incrementato; disponibilità di un supplemento di vitamine liposolubili e di calcio), la presenza del maschio in estro (che manifesta un canto insistente), la disponibilità del sito di nidificazione e del materiale per imbottirlo (sfilacce), costituiscono solo fattori secondari alla fotostimolazione stagionale (almeno 12-15 ore di luce diurna in fase riproduttiva).

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. In caso contrario ritorni a scriverci per ulteriori specifici approfondimenti.

Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Giugno 2005

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


20/06/2022, 17:26
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo

                           


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Problema riproduzione

antoniocalluso

1

455

28/04/2020, 17:26

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. inizio anticipato riproduzione

difabio

6

646

14/02/2014, 12:39

vince Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. passione ostinata in rosa

da Rivista Uccelli

0

272

11/04/2022, 8:21

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. limitare la riproduzione

da Rivista Uccelli

0

96

01/08/2022, 17:13

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Corrispondenti 
Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO