Francesco
Amministratore
Iscritto il: 29/03/2012, 22:15 Messaggi: 3236 Località: Italia
|
Intorno al 15° giorno di vita dei pulli, la femmina inizia ad avvertire lo stimolo di una nuova nidificazione. Se essa è in coppia con un maschio imbeccatore, allora io sposto il nido dei pulli all'opposto della gabbia e posiziono un nido pulito con il materiale da imbottitura, al posto del vecchio nido.
Dopo qualche giorno per solito la femmina inizia la costruzione, mentre il maschio imbecca i pulli e anche la femmina continua a farlo, congiuntamente alla costruzione del nuovo nido. Non appena l'ovodeposizione viene ultimata, sposto pulli e maschio in altra gabbia e lascio la femmina sola e tranquilla in cova. Altrimenti i pulli, scorrazzando anche sul nido nuovo, finirebbero per imbrattarlo congiuntamente alle uova.
Se però la femmina alleva da sola, allora non va posizionato il secondo cestino, bensì occorre non appena i pulli fossero tutti impiumati, rimuovere il sito di nidificazione, sistemando i pulli sul fondo della gabbia, magari con un posatoio inserito basso in gabbia. Questo perchè la femmina potrebbe iniziare una nuova ovodeposizione nel nido già occupato dai pulli, mutilandoli del piumaggio e poi abbandonandoli. Nido e maschio verranno inseriti in gabbia solo dopo lo svezzamento dei pulli, che si compie oltre il 30° giorno di vita dei pulcini per le razze leggere, leggermente più avanti per le razze pesanti.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/bruno/pastello/pastello ali grigie/pastello bruno/diluiti/silice) - Lucherino Testanera (ancestrale/diluiti/topazio/lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.
|