Coppia di canarini male assortita - foto dalla reteBuongiorno Francesco,
sono Vittorio, ti scrivo per chiederti un consiglio riguardo un canarino maschio, che di accoppiarsi non ne vuole proprio sapere.
Quando la femmina con la quale è in coppia gli si avvicina, il canarino le va addosso minaccioso, con le ali ed il becco aperti, impedendole anche di fare il nido.
Ho provato a tenerli pure per un pò di giorni divisi con il separè in dotazione alla gabbia da cova, ma niente, niente da fare. Anche provando più volte a separarli e riunirli.
Al momento ho pensato di dividere definitivamente la coppia incompatibile, anche perchè suppongo che il canarino maschio, malgrado l'età di un anno e qualche mese, forse è ancora immaturo per riprodursi. Secondo te è giusto, faccio bene a comportarmi così? O dovrei insistere con lo stesso accoppiamento?
Inoltre, poichè non ho nessun maschio spaiato, ma se ne libererà uno verso inizio-metà maggio, in quel periodo posso unire questo secondo maschio alla canarina in questione?
Il periodo va bene o è troppo oltre la stagione riproduttiva canonica? Inoltre - ultima cosa - se adesso separo la coppia incompatibile, il nido posso lasciarlo in gabbia e lei lo imbottirà, oppure è meglio staccarlo e poi riapplicarlo allorchè darò alla canarina il nuovo maschio, verso maggio?
Grazie per le risposte, sperando di riceverle presto. Ciao.
Vittorio - Lettera FirmataRispostaGentile Vittorio,
ad oltre un anno di età, un canarino è certamente maturo per riprodursi, in entrambi i sessi.
Tuttavia esistono anche tra gli uccellini, canarini compresi, dei casi di incompatibilità di coppia; soggetti maturi e di sesso diverso che non si sopportano, non fanno coppia, si combattono a vicenda.
A questo punto, allontana definitivamente il maschio incompatibile, lascia il nido alla canarina con le sfilacce per l'imbottitura ed attendi che la canarina inizi a fare il nido. Una volta al giorno, da subito, unirai alla canarina, per un paio d'ore, il secondo maschio, non fa nulla se è già in coppia con altra canarina e magari ha dei novelli. Il maschio feconderà anche la seconda canarina. Dopo il tempo che dicevo, riunisci il maschio alla canarina con la quale è in coppia stabile.
Ripeterai questa operazione tutti i giorni, meglio se in tardo pomeriggio, sino a quando la canarina spaiata avrà terminato di deporre, allorchè coverà anche da sola ed imbeccherà i nidiacei che dovessero nascere.
Credo che il tutto filerà liscio e difficilmente incorrerai in una nuova incompatibilità di coppia.
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Giugno 2003