Canarino con alopecia - Foto verdiardesia.comBuongiorno,
scrivo da Roma ed ho una coppia di canarini che attualmente sta effettuando la sua seconda cova. Ho notato che da qualche giorno, sia il maschio che la femmina, presentano le piume del collo un pò rialzate e si vede la pelle nuda, soprattutto quando piegano la testa. Il maschio presenta anche una piccola zona, quasi un puntino, sempre a livello del collo, dove si vede la pelle. Cosa può essere?
Sempre il maschio poi intorno al becco e sotto gli occhi si è un pò ingiallito, non so se imbrattato di uovo sodo e pastone che sono gialli, o trattasi di altro.
Io fornisco ad essi come dieta del pastoncino morbido integrato con uovo sodo, ogni tanto uno spicchietto di mela così come qualche foglia di verdura. Nel beverino aggiungo, per sette giorni al mese, un complesso multivitaminico solubile. Fornisco poi la miscela di semi per canarini.
Vado cauto con il bagnetto durante la cova delle uova, nel timore che la femmina bagnandosi il piumaggio e rientrando nel nido bagnata, possa compromettere il buon esito della cova.
Grazie per una sua eventuale risposta.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
l'alopecia (perdita delle piume), rilevata sui suoi riproduttori, può essere determinata da tantissime cause diverse. In fase riproduttiva in genere queste deplumazioni circoscritte a testa e collo, riconoscono quale causa lo stress indotto dalla riproduzione, e talora anche una deplumazione volontaria tra i partner.
Tuttavia potrebbe trattarsi anche di una dermatite batterica o fungina, o dell'azione di ectoparassiti che minano l'integrità del piumaggio.
La dieta che fornisce è correta, tuttavia sostituirei il pastoncino che mi definisce "morbito", quindi grassato all'origine con grassi spesso di dubbia qualità, con un pastoncino secco privo di semi, sempre per allevamento ed imbecco, da integrare con uovo sodo e frutta grattugiata, quanto basta a renderlo leggermente umido e quindi più appetibile.
Le consiglio di concludere le cove al termine della seconda riproduzione. Se l'alopecia non dovesse risolversi spontaneamente, terminato lo sforzo riproduttivo e dopo la muta del piumaggio, faccia visitare i due pennuti da un medico veterinario aviare, per accertare la causa reale del problema e porvi rimedio.
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Luglio-Agosto 2005