Canarina impegnata nella cova - foto dalla reteEgregio Sig. Chieppa,
torno a scriverle dei miei canarini, per sottoporre alla sua attenzione un fenomeno che ritengo piuttosto strano. Una canarina aveva deposto tre uova che aveva covato regolarmente, ma per un incidente occorso durante la cova, le uova non si sono schiuse.
Rimosse le uova dopo il periodo prestabilito, la bestiola anzicchè abbandonare il nido e ritornare ad una vita normale, ha continuato a sostare in atteggiamento di cova nel nido ormai vuoto.
Trascorsi alcuni giorni e dopo un mese di questa condotta, la canarina è morta! A dire il vero, l'uccellino mi è sempre apparso piuttosto statico e può darsi soffrisse di qualche malessere, pertanto ho dato scarso peso all'episodio. Il fatto è che ora un'altra canarina sta manifestando la medesina condotta: cova in un nido vuoto da dove esce di rado solo per mangiare!
Prima di perdere anche questo ennesimo soggetto, vorrei sapere di cosa può trattarsi e quale dev'essere il comportamento da tenersi.
La ringrazio sentitamente e le invio cordiali saluti.
Lettera FirmataRispostaCara Lettrice,
in casi come quello che mi descrive deve provvedere a rimuovere il nido, allorchè elimina le uova da cova a covata ormai fallita.
Dopo circa una settimana di pausa, reintrodurrà il sito di nidificazione con le sfilacce da imbottitura.
Solo così potrà evitare che la femmina mancata madre - sotto l'influenza ormonale tipica della fase riproduttiva - continui a scaldare inutilmente un nido senza uova, esaurendosi sino alle estreme conseguenze fisiche.
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Aprile 2004