Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  



Pubblicità 

Oggi è 01/06/2020, 8:00




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
PUBBLICITA'


Cova terminata? 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 26/04/2012, 11:04
Messaggi: 13
Rispondi citando
-----Buongiorno a tutti,come sapete sono a digiuno in materia e cerco di prevenire eventuali disastri.I quattro pulli sono stati fin'ora accuditi assiduamente dalla madre ed ogni tanto anche dal padre ,sia per la presenza dentro al nido che per l'alimentazione. La schiusa è stata di una al giorno.Hanno in media 8-9 giorni ed uno ha già gli occhi semiaperti.Svettano ormai col capino sopra al bordo del nido dimostrando un buon vigore.Ora la madre non entra più nel nido improvvisamente, pur continuando ad imbeccarli frequentemente;la domanda è: essendo ancora così implumi,non manca il calore materno?anche di notte non entra più nel nido(li metto davanti davanti alla porta aperta della cucina ,all'interno, con la zanzariera operante, cioè chiusa),bisogna sopperire dando maggiore cura alla temperatura ambiente? Ora le imbeccate possono calare di frequenza?Vi ringrazio e mi scuso,ma mia moglie ed io siamo tornati come.... due genitori giovani ed apprensivi. Maurizio.


16/07/2012, 3:54
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo





costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 12:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao, le temperature attuali sono molto elevate al di sopra della media stagionale quindi potrebbe essere normale che la femmina non copre più i pulli per evitare di soffocarli, se i genitori continuano la loro opera di imbecco non ti devi preoccupare più di tanto. Da quello che hai scritto si capisce che non hai sostituito le uova come da prassi pertanto i piccoli sono nati uno al giorno. Tieni conto che la differenza di nascita all'interno del nido di solito provoca la morte del'ultimo nato che viene inconsapevolmente schiacciato dai fratelli di qualche giorno più grandi. Se non ne è morto nessuno significa che hai una gran coppia di canarini che sanno ben dosare le imbeccate non facendosi ingannare dai novelli più grandi.
La femmina può non recarsi nel nido anche per un altro motivo che può essere rappresentato dai succhiasangue notturni (Acari rossi) che potrebbero aver fatto casa nel nido. Senza allarmarsi troppo bisogna fare un piccolo controllo e se il caso acquistare una confezione di Frontline Combo per cani imbevere un cotton fioc e passarlo sul collo dei pulli, in questo modo non verranno più attaccati. Tratta pure i genitori utilizzando una microsiringa e lasciando cadere una goccia tra il collo e la scapola. dopo circa due o tre giorni gli acari saranno spariti, ricordati di ripetere il trattamento dopo 40/45 giorni. Ovviamente tutto ciò se vi è la presenza effettiva dei succhiasangue se non ci sono non fare alcun trattamento. SPINUS

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


16/07/2012, 9:25
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 26/04/2012, 11:04
Messaggi: 13
Rispondi citando
------Spinus,in effetti non ho fatto la sostituzione delle uova con le finte,come peraltro mi aveva consigliato Francesco.Il fatto è che il consiglio l'ho chiesto che avevo già un paio di uova e mia mogie voleva vedere cosa succedeva con il decorso naturale dei fatti.Devo dire che anche l'ultimo ,che ora stento ad individuare,non da a vedere debolezze o carenze rispetto agli altri,tutti e quattro svettano all'unisono appena arriva il ....rancio ed ognuno ha il suo posto di fianco agli altri,nessuno è mai sotto.Starò attento se vi è la presenza dei succhiasangue.Come dici tu, ho notato che la femmina, dando l'imbeccata,non si limita a farlo solo con chi si protende di più ma spesso scende lei col becco a certcare quello che e rimasto più in basso.Ti ringrazio del valido aiuto,Maurizio. :)


16/07/2012, 16:40
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Non cova

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Maurizio 5

10

1533

10/07/2012, 12:46

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. cova

ale2002

5

695

18/07/2013, 18:04

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarina in cova

vito

5

568

03/02/2013, 20:59

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. seconda cova

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

tigro87

11

1425

26/05/2013, 1:46

tigro87 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Cova 2013

claudio

2

383

16/06/2013, 16:17

Gloster Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


PUBBLICITA' 
Top






Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO