Da un pò di tempo ho ripreso a spolverare il mio vecchio hobby del giardinaggio e delle colture in vaso, e poichè attualmente non vivo più in campagna come una volta ma mi sono inurbato, almeno per ora, lo faccio sui due balconi di casa.
Da sempre ho avuto il proverbiale "pollice verde". Ho iniziato anni fa a coltivare piante aromatiche, perchè mi piacciono e servono sempre in casa come ingrediente gastronomico (ed io amo pure la buona cucina ben condita). Attualmente ho varie terrine contenenti rosmarino/salvia/prezzemolo gigante/basilico (ovviamente quest'ultimo in autunno sta esaurendo il ciclo vegetativo stagionale). L'Origano l'ho coltivato in due distinte occasioni, ma ho finito sempre per estirparlo, perchè tagliato in fioritura e lasciato essiccare, poi non aveva il caratteristico aroma. Non so dove ho sbagliato. So che va poco annaffiato in fase vegetativa, e così ho fatto. Ma nulla, dopo l'essiccamento il mio origano assume odore di fieno, piuttosto che di origano aromatizzante.
Il basilico lo coltivo in diversi contenitori da giardinaggio di terracotta, perchè lo taglio e lo fornisco ai miei spinus che ne sono ghiotti.
Per gioco, a marzo scorso, i miei mi hanno regalato una bella pianta di limone, alta oltre 1 m.. Allora era in fioritura. Trapiantata in un bel vaso piuttosto ampio di terracotta e regolarmente concimata con il guano dei miei canarini, ha attualmente ben 25 limoni in fase di maturazione e crescita, perchè il limone ha la caratteristica di fruttificare e continuare a fiorire a ripetizione, per cui la produzione arriva in epoche differenziate.
Alla fine mi sono appassionato all'impresa di fare l'orto-frutteto in casa. E così ora ordinerò da un noto vivaio olandese con filiale italiana che effettua vendita online, un mini albicocco da terrazzo ed un mini pesco noce. Si tratta di cultivar innestate su particolari porta-innesto a contenuta espansione radicale, in grado di fruttificare in vaso su terrazze e balconi.
Ma non è finita. Sto iniziando a piantare bulbilli di aglio. Attualmente ho in crescita circa una cinquantina di piante di aglio, per cui a maggio prossimo dovrei raccogliere una cinquantina di bulbi di aglio!!!!
E' un hobby che si sta sempre più diffondendo in Italia, quello dell'orticoltura in casa (esistono tantissimi siti web specializzati per informarsi). Io in verità già lo praticavo da ragazzotto, con continui rimbrotti dei miei genitori che mi rimproveravano di rendere antiestetiche le fioriere di casa coltivando lattughe, agli, cipolle, peperoncino piccante....
In realtà è un hobby delizioso, perchè consente di riprodurre tra le pareti di casa i cicli stagionali della campagna e della terra.
E poi si sposa arcibene con l'ornitofilia, perchè il guano dei nostri uccellini costituisce un ottimo fertilizzante!
Appena avrò un pò di tempo vi posterò delle foto delle mie orticole e frutticole sui balconi di casa....