Coppia di pappagallini ondulati (maschio a sinistra, femmina a destra) - Foto dalla reteGentilissimo,
vorrei chiederle un parere da esperto. La scorsa estate su pressante richiesta di mio figlio che tanto la desiderava, ho comperato in un negozio di animali due cocorite: un maschio ed una femmina. Il maschio è di color verde, la femmina color azzurro cielo.
Li curiamo molto e mio figlio si diverte ad osservare ciò che combinano. Il problema attuale è che il maschio evidenzia di volersi accoppiare, mentre la femmina lo allontana sistematicamente e non ci pensa proprio, beccandolo anche in modo violento.
La femmina presenta il becco rosa scuro, mentre il maschio azzurro. Quindi dovrebbero essere una coppia, no? Cosa dobbiamo fare?
Lettera FirmataRispostaGentile Signora,
il colore della cera cornea che circonda le narici del pappagallino ondulato maschio, è effettivamente quello che indica. Per la femmina, più che rosa scuro, il colore canonico è prima bianco sempre più sporco e tendente al marrone nei soggetti maturi.
Se fosse così, allora trattasi di una coppia, mentre per solito nei maschi giovani la cera e rosa-lilla molto carico, virante all'azzurro nei soggetti sessualmente ben maturi.
Se effettivamente si trattasse di una coppia e non di due maschi dei quali uno molto giovane, il motivo della mancata riproduzione potrebbe essere determinato da una collocazione inidonea degli psittacidi, in ambiente disturbato e soggetto ad un fotoperiodo sregolato (stanza di casa con illuminazione artificiale serale).
Poi deve sapere che il pappagallino ondulato (Melopsittacus undulatus), in natura nidifica in grosse colonie di conspecifici. In cattività è più facile riprodurlo allorché vengano mantenute nello stesso ambiente almeno due coppie della specie, disposte in gabbie da cova contigue o in voliera.
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Aprile 2006