Premetto che non ho notizie certe che il Campionato del Mondo 2014 possa svolgersi effettivamente a Bari. E comunque SE pure avessi notizie certe, ovviamente un anno e mezzo prima dell'evento non sarei autorizzato a divulgarle.
TUTTAVIA, leggendo su alcuni forum tematici online i commenti negativi alla possibile designazione di BARI 2014, leggo delle castronerie certamente preconcette e prive di qualsiasi discernimento di logica intellettiva. Ve le enuncio:
1) la sede di Bari sarebbe troppo distante dal resto d'Italia...
Signori miei, ma l'Italia è quella che è, dobbiamo accettare i nostri confini nazionali ed ogni contrada d'Italia è Italiana e meritevole di analoga considerazione ed opportunità. Questa logica delle periferie nazionali da ghettizzare ed escludere è razzista. Grazie a Dio Bari è dotata di un nuovissimo Aeroporto Internazionale "Karol Wojtyla" http://www.aeroportodibari.com/ - con voli diretti ad esempio da e verso Parigi o Barcellona, per citare solo alcune delle città europee collegate da Bari. Non vedo perchè noi allevatori meridionali possiamo spostarci verso Milano o Pordenone, e non debba avvenire altrettanto dalle località del Nord verso quelle del Sud.2) la logistica del Mondiale potrebbe essere insufficiente, come avvenne per gli ultimi Italiani celebrati a Bari...
Questa considerazione origina perchè non supportata da coerenti informazioni e relative valutazioni. A prescindere che la logistica degli ultimi Campionati Italiani di Bari non era affatto mediocre, in quanto tutto il complesso espositivo era monoblocco ed accessibile dalle stesse superfici interamente coperte, chi si esprime in questi termini ignora che quei capannoni, location del vecchio evento FOI, sono andati tutti giù da anni ed al loro posto sono state edificate delle superfici espositive grandiose, sconfinate e modernissime, perchè dotate di ogni confort e di dispositivi di accesso e condizionamento degli ambienti, oserei dire avveniristici. Si scorda di considerare, al fine di picconare con più efficacia la eventuale designazione di BARI 2014, che l'Ente Fiera del Levante con la Fiera di Milano, rappresentano i complessi fieristici più grandi ed antichi d'Italia, pertanto in tal senso la scelta pugliese della FOI sarebbe più che pertinente in relazione alle strutture logistico-ricettive disponibili.3) Bari è raggiungibile con difficoltà dagli allevatori del Nord Europa, a causa della distanza...
Altra considerazione tendenziosa; se non ricordassi male, fu organizzato un Campionato del Mondo di pertinenza della Spagna alle Isole Canarie, cioè in Nord Africa!!! Quasi poi che raggiungere il Nord del Portogallo fosse vicino e più agevole di raggiungere Bari... Qui si ricama di lana caprina.- Ed ancora consideriamo pure che Bari è da 12 anni sede di una Mostra Internazionale di grande successo, che da due anni è tornata ad occupare il ruolo di seconda Mostra Internazionale d'Italia per numero di ingabbi, dopo la Internazionale di Reggio Emilia.
- Consideriamo pure che da due anni una efficiente attività di prevenzione, mediante impiego nei capannoni sede dell'Internazionale di una agenzia specializzata in Servizi di Security degli eventi, ha annientato il fenomeno dei furti nei perimetri interni dell'Esposizione.
- Consideriamo pure che da alcuni anni l'Internazionale di Bari riesce a fare notizia sui media nazionali, con servizi giornalistici su importanti emittenti televisive italiane.
Credo potrebbero essere queste considerazioni essenziali e veritiere a fare privilegiare la scelta del Sud e del capoluogo pugliese, per l'organizzazione dei prossimi Campionati del Mondo italiani.
Io non so se questa scelta si concretizzerà effettivamente, ma posso affermare qualora lo fosse, che non sarebbe affatto sbagliata e noi soci del Raggruppamento Interregionale di Ornitologia Puglia e Basilicata, siamo pronti ad impegnarci fattivamente, con entusiasmo ed energie, per fare di un eventuale CAMPIONATO DEL MONDO BARI 2014 un grande ed accorsato evento mondiale, con il contributo partecipativo di tutti gli Ornitofili Italiani del Nord, del Centro e del Sud - Isole comprese.
Vinca il migliore nella designazione in parola, ma una volta tanto si abbia la discrezione di accettare le scelte operate dai vertici istituzionali FOI, senza picconare tutto ciò che non riguardi sè stessi, i propri interessi, il proprio territorio. Si guardi in sostanza oltre gli orizzonti ristretti del proprio naso...
La Federazione Ornicoltori Italiani è una Federazione Nazionale, senza zone franche e senza colonie che debbano fungere solo da portatrici di acqua!
La Federazione condivide quest'ultimo punto, vediamo ora di imparare a condividerlo anche noi, da semplici iscritti.