Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  



Pubblicità 

Oggi è 05/12/2020, 10:53




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
PUBBLICITA'


In merito al Mondiale 2014 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3122
Località: Italia
Rispondi citando
Premetto che non ho notizie certe che il Campionato del Mondo 2014 possa svolgersi effettivamente a Bari. E comunque SE pure avessi notizie certe, ovviamente un anno e mezzo prima dell'evento non sarei autorizzato a divulgarle.

TUTTAVIA, leggendo su alcuni forum tematici online i commenti negativi alla possibile designazione di BARI 2014, leggo delle castronerie certamente preconcette e prive di qualsiasi discernimento di logica intellettiva. Ve le enuncio:

1) la sede di Bari sarebbe troppo distante dal resto d'Italia...

Signori miei, ma l'Italia è quella che è, dobbiamo accettare i nostri confini nazionali ed ogni contrada d'Italia è Italiana e meritevole di analoga considerazione ed opportunità. Questa logica delle periferie nazionali da ghettizzare ed escludere è razzista. Grazie a Dio Bari è dotata di un nuovissimo Aeroporto Internazionale "Karol Wojtyla" http://www.aeroportodibari.com/ - con voli diretti ad esempio da e verso Parigi o Barcellona, per citare solo alcune delle città europee collegate da Bari. Non vedo perchè noi allevatori meridionali possiamo spostarci verso Milano o Pordenone, e non debba avvenire altrettanto dalle località del Nord verso quelle del Sud.

2) la logistica del Mondiale potrebbe essere insufficiente, come avvenne per gli ultimi Italiani celebrati a Bari...

Questa considerazione origina perchè non supportata da coerenti informazioni e relative valutazioni. A prescindere che la logistica degli ultimi Campionati Italiani di Bari non era affatto mediocre, in quanto tutto il complesso espositivo era monoblocco ed accessibile dalle stesse superfici interamente coperte, chi si esprime in questi termini ignora che quei capannoni, location del vecchio evento FOI, sono andati tutti giù da anni ed al loro posto sono state edificate delle superfici espositive grandiose, sconfinate e modernissime, perchè dotate di ogni confort e di dispositivi di accesso e condizionamento degli ambienti, oserei dire avveniristici. Si scorda di considerare, al fine di picconare con più efficacia la eventuale designazione di BARI 2014, che l'Ente Fiera del Levante con la Fiera di Milano, rappresentano i complessi fieristici più grandi ed antichi d'Italia, pertanto in tal senso la scelta pugliese della FOI sarebbe più che pertinente in relazione alle strutture logistico-ricettive disponibili.

3) Bari è raggiungibile con difficoltà dagli allevatori del Nord Europa, a causa della distanza...

Altra considerazione tendenziosa; se non ricordassi male, fu organizzato un Campionato del Mondo di pertinenza della Spagna alle Isole Canarie, cioè in Nord Africa!!! Quasi poi che raggiungere il Nord del Portogallo fosse vicino e più agevole di raggiungere Bari... Qui si ricama di lana caprina.

- Ed ancora consideriamo pure che Bari è da 12 anni sede di una Mostra Internazionale di grande successo, che da due anni è tornata ad occupare il ruolo di seconda Mostra Internazionale d'Italia per numero di ingabbi, dopo la Internazionale di Reggio Emilia.

- Consideriamo pure che da due anni una efficiente attività di prevenzione, mediante impiego nei capannoni sede dell'Internazionale di una agenzia specializzata in Servizi di Security degli eventi, ha annientato il fenomeno dei furti nei perimetri interni dell'Esposizione.

- Consideriamo pure che da alcuni anni l'Internazionale di Bari riesce a fare notizia sui media nazionali, con servizi giornalistici su importanti emittenti televisive italiane.

Credo potrebbero essere queste considerazioni essenziali e veritiere a fare privilegiare la scelta del Sud e del capoluogo pugliese, per l'organizzazione dei prossimi Campionati del Mondo italiani.

Io non so se questa scelta si concretizzerà effettivamente, ma posso affermare qualora lo fosse, che non sarebbe affatto sbagliata e noi soci del Raggruppamento Interregionale di Ornitologia Puglia e Basilicata, siamo pronti ad impegnarci fattivamente, con entusiasmo ed energie, per fare di un eventuale CAMPIONATO DEL MONDO BARI 2014 un grande ed accorsato evento mondiale, con il contributo partecipativo di tutti gli Ornitofili Italiani del Nord, del Centro e del Sud - Isole comprese.

Vinca il migliore nella designazione in parola, ma una volta tanto si abbia la discrezione di accettare le scelte operate dai vertici istituzionali FOI, senza picconare tutto ciò che non riguardi sè stessi, i propri interessi, il proprio territorio. Si guardi in sostanza oltre gli orizzonti ristretti del proprio naso...

La Federazione Ornicoltori Italiani è una Federazione Nazionale, senza zone franche e senza colonie che debbano fungere solo da portatrici di acqua!
La Federazione condivide quest'ultimo punto, vediamo ora di imparare a condividerlo anche noi, da semplici iscritti.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


14/05/2012, 13:08
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW





nuovo
nuovo

Iscritto il: 25/04/2012, 8:53
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao Francesco, ieri ho sentito una persona, che fino a ieri con conoscevo dato che mi ha telefonato lui per delle informazioni sui Padda, che essendo nel direttivop dell'organizzazione del Mondiale a Bari mi ha confermato che il Campionato del Mondo del 2014 e stato aggiudicato alla Puglia e si svolgerà a Bari, nei nuovi capannoni. Io non posso che essere contento per tutti voi per esservi aggiudicato un così importante evento, un pò meno per la distanza ma non è un problema al giorno d'oggi non bisogna avee questi pregiudizi. Via auguri di organizzare un Campionato del Mondo memorabile!!!


19/05/2012, 16:39
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3122
Località: Italia
Rispondi citando
Ciao Rodolfo,

ti ringrazio del post, però pur non potendo negare che la sede di Bari sia in istruttoria per il Mondiale 2014, ti assicuro che nulla di definitivo è stato stabilito dalla FOI, oltre le consuete dicerie ed il chiacchiericcio da gossip.

Questa mattina ho sentito per un'altra iniziativa di carattere culturale che avrà luogo a Barletta in ottobre, il vicepresidente FOI Barraja e mi ha detto che non è ancora definitivamente deliberato il Campionato Mondiale sia a Bari, anche se Bari è in istruttoria.

Ad ogni modo se mai dovessero deliberare per Bari 2014, mi sento di ipotizzare un buon mondiale e credimi, mi stupisce veramente che una persona come te, del Nord, ci faccia, seppure in anticipo, gli auguri; ed altri allevatori del Sud vadano ossessivamente picconando la sede di BARI 2014 su qualche forum della rete.

E' UNA VERGOGNA, perchè stanno strumentalizzando le logiche ambizioni di un Sud Ornitofilo che vuole crescere, emergere e fare la sua parte nell'Ornitologia Italiana, con i loro beceri interessi politici di parte.

Ripeto, E' UNA VERGOGNA!!!

A te Rodolfo, grazie mille e se il Mondiale 2014 dovesse essere a Bari, ti attendiamo da noi, sarà un buon motivo per conoscerci di persona e magari brindare ai nostri risultati di esposizione. biggrinthumb:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


19/05/2012, 18:27
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Mondiale 2014, mi preparo...

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Francesco

10

1060

25/11/2013, 17:51

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Mondiale 2014, il gruppo c'è!

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Francesco

17

1280

10/11/2013, 0:42

robertobugliani Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. BARI 2012... IN ATTESA DEL MONDIALE 2014

Francesco

1

537

18/10/2012, 22:46

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Mondiale Bari

Rosaria

4

553

25/11/2013, 17:31

Rosaria Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Ottimo Mondiale

Francesco

6

609

28/01/2014, 18:52

Pikky Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


PUBBLICITA' 
Top






Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO