|
|
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
accoppiare le mutazioni giuste
Autore |
Messaggio |
tigro87
regolare
|
ragazzi tra i miei canarini possiedo : 1 coppia maschio agata giallo mosaico per femmina bruno opale gialla mosaico 1 coppia agata topazio rosso mosaico
Ora sono in cova, sperando di ottenere dei bei pulli . Però poichè ho un mio amico al quale vorrei prenotare dei canarini mutati da accoppiare l anno prossimo con i possibili figli di queste mie due coppie, volevo un consiglio da parte vostra su quale mutazioni mi conviene orientarmi, questo mio amico possiede le seguenti mutazioni:
-agata giallo mosaico portatore di topazio -agata topazio giallo mosaico -agata rosso mosaico -agata rosso mosaico portatore di pastello -agata pastello rosso mosaico
quale mi consigliate che potrei prendere e formare nuove coppie con i figli delle mie?
|
05/04/2013, 16:31 |
|
|
Gloster
regolare
|
La 1a coppia è sbagliata, avrai i maschi nero gialli mos. passepartout/opale e femm. agata gialle mos./ opale. La 2a coppia è corretta, vai avanti con questa e i suoi figli, inserendo degli agata r. m./ topazio.
_________________ Piano piano, senza fretta, un passo alla volta. Aggiungere 2286 messaggi del vecchio forum !!
|
14/04/2013, 22:39 |
|
|
grimek
nuovo
|
I risultati che avresti dal primo accoppiamento sono: - maschi Nero-Giallo-Mosaico/Bruno-Agata-Opale; - femmine Agata-Giallo-Mosaico/Opale
Bruno + Agata, per crossing over, potrebbero sovrapporsi e formare il fenotipo Isabella! E quindi i maschi sarebbero portatori di Bruno-Agata, cioè portatori di Isabella.
Il Bruno e l'Agata hanno 2 tipi di selezione totalmente opposte... quindi, a meno che tu non decida di selezionare l'Isabella, non capisco il senso di questo accoppiamento...
La seconda coppia è sensata e quindi potresti procdere su questa strada...
Riguardo i futuri accoppiamenti... Parto dal presupposto che tu voglia continuare il lavoro con i figli della seconda coppia... Non ha senso accoppiare soggetti a fondo giallo con soggetti a fondo rosso, quindi nn dovresti prendere né gli Agata-Giallo-Mosaico/Topazio e nemmeno gli Agata-Topazio-Giallo-Mosaico. Non ha senso anche inserire il Pastello nelle linee dell'Agata-Topazio... poiché Agata, Topazio e pastello sono 3 fattori che riducono le melanine in modo diverso. L'unica scelta possibile rimane l'Agata-Rosso-Mosaico! Accoppiando i tuoi Agata-Topazio-Rosso-Mosaico con questi Agata-Rosso-Mosaico del tuo amico, otterrai tutti Agata-Rosso-Mosaico/Topazio che, sfruttando varie linee di sangue potrai riaccoppiare ai tuoi Agata-Topazio-Rosso-Mosaico di partenza, per ottenere n bel ceppo di Agata-Topazio-Rosso-Mosaico!!
N.B. 1: riguardo il fattore Agata, l'accoppiamento ottimale è Agata-Rosso-Mosaico x Agata-Rosso-Mosaico... ma bisogna sempre stare attenti agli effetti pleiotropici della mutazione Agata, cioè lo scadimento della taglia e la ridotta espressività del pigmento nero (cioè l'Agata tenderà a schiarirsi sempre di più)... e quindi, almeno ogni 3 generazioni, sarà ottimale inserire dei Nero-Rosso-Mosaico/Agata o dei Agata-Rosso-Mosaico figli di /Agata.
N.B. 2: riguardo il fattore Topazio, l'accoppiamento ottimale è Topazio-Rosso-Mosaico x Nero-Rosso-Mosaico/Topazio (o viceversa) e anche Nero-Rosso-Mosaico/Topazio x Nero-Rosso-Mosaico/Topazio, poiché il Topazio x Topazio porta spesso a schiarire il colore di fondo e a diluire i disegni eumelanici.
Spero di averti aiutato a comprendere meglio l'argomento e a indirizzarti verso scelte future più logiche...
Un salutone a tutti gli amici del forum.
Biagio
|
03/05/2013, 18:58 |
|
|
tigro87
regolare
|
grazie biagio sei stato chiarissimo
|
21/05/2013, 17:04 |
|