Canarino satiné bianco - Foto dalla reteGentile Francesco,
vorrei sottoporle un quesito, quando potrà. Da un paio di anni mi sono avvicinato ad allevare dei canarini ed al momento ne possiedo tre, di cui due femmine ed un maschio. Una femmina sarà un incrocio tra un verdone ed un giallo, perché è pezzata giallo-verde, l'altra femmina acquistata da poco è una bianca dominante ed il maschio è un verdone.
Considerando che vorrei fare accoppiare questi soggetti, quali canarini devo comprare per completare le coppie? Come posso fare per creare il canarino satiné bianco recessivo? E se accoppio il verdone con il bianco, cosa esce fuori?
La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione, gentilezza e cortesia. Distinti saluti.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
immagino che nella sua missiva lei intenda per "verdone" il canarino verde, oggi denominato nero giallo. Ciò premesso, circa gli accoppiamenti da realizzare, dipende da quelle che sono le sue finalità di allevamento, se cioè allevare solo per la riproduzione, o anche per selezionare ceppi conformi agli standard di razza e magari in futuro esporre alle mostre ornitologiche.
Se le interessa solo riprodurre, allora potrà accoppiare secondo ciò che le piace, seguendo il suo senso estetico. Se invece volesse abbracciare i canoni selettivi della canaricoltura di colore relativi a ben precisi tipi e varietà, allora sappia che i canarini pezzati sono dei meticci che non rientrano in nessun orientamento selettivo. Infatti i canarini a fondo chiaro e privi di disegno (detti Lipocromici), vanno accoppiati ad altri lipocromici (rossi con rossi e lipocromici non a fattore rosso con altri lipocromici non a fattore rosso).
I canarini melaninici a fondo scuro e disegnati, vanno accoppiati ad altri melaninici, sempre melaninici rossi con melaninici rossi e melaninici non a fattore rosso con altri melaninici non a fattore rosso.
Ciò premesso, potrà unire il bianco dominante ad un giallo brinato, se la struttura del piumaggio del bianco di cui dispone sia intensiva (piumaggio stretto e corto), viceversa ad un giallo avorio intenso, o a un bianco recessivo.
Il canarino nero giallo (verde) andrà accoppiato ad altro nero giallo, o nero bianco, sempre seguendo il criterio di assortire soggetti intensivi a brinati.
Per avviare la selezione del canarino satiné bianco recessivo (argento), dovrà acquistare un maschio satiné argento ed accoppiarlo con una femmina isabella bianco recessivo. Otterrà femmine satiné e maschi portatori di satiné (mutazione satiné recessiva e legata al sesso). Ma il satiné tollera discretamente anche gli accoppiamenti in purezza, satiné x satiné.
Spero di averle chiarito qualche dubbio. Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Gennaio 2005