Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 06/05/2024, 18:07




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
alimentazione riposo canarini 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 16:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
Ragazzi voelvo sapere cosa dare durante il periodo di riposo,io fornisco ai miei canarini oltre al misto t3 il pastone cedè aricchito di spirulina e probiotici e poi una volta a settimana polline d api, ora che ci troviamo nel periodo di riposo come mi devo comportare? è meglio eliminare la spirulina ad esempio e dare solo il pastone un paio di volte a settimana?


27/10/2012, 0:00
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 10:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Finita la muta, vai giù di brutto con le proteine, dai solo semi, e pastoncino o biscotto un paio di volte a settimana, fornisci un po' di verdura, poi, quando il freddo diventerà pungente, aumenterai le dosi di semi grassi e di grassi e proteine (pastoncino). Poi dipende da quanto freddo fa dove vivi. Più o meno questa è la regola, tieni d'occhio lo stato di salute dei tuoi soggetti (il canarino sopporta bene freddi anche intensi, ma deve essere sempre attivo e vitale).
Ovviamente, se allevi A.G.I, Parigini, Gibber Italicus, Giboso o altre razze estremamente delicate il discorso cambia un po' poiché non sopportano temperature inferiori a +14, +16 o giù di lì.
Quando intendi partire per le cove, li abituerai allo stesso pastoncino che daranno ai piccoli, farai un trattamento vitaminico, e aumenterai leggermente la dose di verdura.
A tua scelta fare trattamenti con farmaci contro coccidiosi, megabatteriosi, e frontline per gli acari (quest'ultimo non serve d'inverno).
Un buon seme da somministrare d'inverno è il seme di chia, che aiuta a tenere sotto controllo le infezioni del cavo digerente (non tutti la pensano però come me).

Charles.


27/10/2012, 7:44
          
Profilo
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 16:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
ok grazie, per il momento la spirulina la vorrei sospendere per darla solo in preparazione cove fino allla muta, il polline d api secondo voi lo do una volta a settimana o sospendo anche quello? cmq il pastone che uso è cedè secco durante tutto l anno arricchito con probiotici e prebiotici


27/10/2012, 15:39
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 10:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Difficile che ti continuino a mangiare il pastone secco anche d'inverno, la spirulina è un'alga ricca di vit. B6 e proteine vegetali, che però, secondo alcuni, non servirebbe quasi a nulla poiché sarebbero proteine inutilizzabili, io non lo so, non l'ho mai data, e ti consiglio comunque di sospenderla. Il polline è un po' la stessa cosa, ma contiene anche molti antiossidanti e vitamine, per cui, senza esagerare, un'aggiuntina nel pastoncino la farei.
Fornisci additivi contenenti anche sali minerali.
Va considerato anche l'apporto di grassi, da molti demonizzati. Si legge sempre più spesso di canarini nutriti con solo seme di scagliola, ma io non sono troppo d'accordo, soprattutto d'inverno. Oltre ai grassi insaturi contenuti nei semi grassi, forse rivestono anche una certa importanza, fin qui troppo poco indagata, i grassi saturi, idrolizzabili solo per via pancreatica, e metabolizzati direttamente dal fegato, per il lavoro che svolgono contro le basse temperature, e per la funzione di contribuire a produrre le secrezioni della ghiandola dell'uropigio, necessarie per l'isolamento termico e antiumidità delle penne.
Quando le temperature sono bassissime, qualunque uccello, compresi i canarini, istintivamente si mette a beccare una cotenna di maiale ricca di lardo. Quindi i pastoncini morbidi e grassati del commercio in inverno potrebbero essere più adatti del secco. A riprova di ciò, l'interesse dei pennuti per il secco cala e cresce per l'umido.

Charles.


27/10/2012, 16:23
          
Profilo
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 16:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
sono costretto a dare il pastone secco perchè io in un kg di pastone ci mischio il prodotto chiamato simbiotic che contiene probiotici e prebiotici, e quindi conservo il tutto fino a quanto finisce, se il simbiotic lo mischiassi nel pastone morbido che contiene più umidità non so se sarebbe lo stesso


28/10/2012, 2:22
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 10:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Se lo mangiano, continua, se smettono, congela il secco e cambia con uno morbido. I prebiotici ed i probiotici li puoi dare anche nel morbido, almeno, io do un prodotto simile (Nekton-Bio) e non c'è nessuna differenza.

Charles.


28/10/2012, 7:07
          
Profilo
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 16:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
ma tu il pastone morbido lo conservi mischiato al nekton bio o prepari la dose giornaliera?


28/10/2012, 11:42
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 10:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Preparo una dose settimanale e la conservo in un barattolone chiuso.

Charles.


29/10/2012, 7:48
          
Profilo
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 16:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
posso sapere che pastone morbido usi?


29/10/2012, 11:03
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 10:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Fiory.

Charles.


29/10/2012, 11:30
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Alimentazione canarini personale

Lorenzo1989

2

906

25/04/2013, 20:30

Lorenzo1989 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. alimentazione canarini in muta

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

cocorita

12

2539

12/09/2014, 18:36

Gloster Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. cambio alimentazione

difabio

9

1009

27/04/2013, 0:06

Gloster Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Alimentazione inseparabile

Pikky

2

720

27/11/2016, 20:28

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. controversie sull alimentazione

Pikky

8

2704

27/12/2012, 13:02

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO