|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
alimentazione riposo canarini
Autore |
Messaggio |
tigro87
regolare
|
Ragazzi voelvo sapere cosa dare durante il periodo di riposo,io fornisco ai miei canarini oltre al misto t3 il pastone cedè aricchito di spirulina e probiotici e poi una volta a settimana polline d api, ora che ci troviamo nel periodo di riposo come mi devo comportare? è meglio eliminare la spirulina ad esempio e dare solo il pastone un paio di volte a settimana?
|
27/10/2012, 0:00 |
|
|
charles_forever
regolare
|
Finita la muta, vai giù di brutto con le proteine, dai solo semi, e pastoncino o biscotto un paio di volte a settimana, fornisci un po' di verdura, poi, quando il freddo diventerà pungente, aumenterai le dosi di semi grassi e di grassi e proteine (pastoncino). Poi dipende da quanto freddo fa dove vivi. Più o meno questa è la regola, tieni d'occhio lo stato di salute dei tuoi soggetti (il canarino sopporta bene freddi anche intensi, ma deve essere sempre attivo e vitale). Ovviamente, se allevi A.G.I, Parigini, Gibber Italicus, Giboso o altre razze estremamente delicate il discorso cambia un po' poiché non sopportano temperature inferiori a +14, +16 o giù di lì. Quando intendi partire per le cove, li abituerai allo stesso pastoncino che daranno ai piccoli, farai un trattamento vitaminico, e aumenterai leggermente la dose di verdura. A tua scelta fare trattamenti con farmaci contro coccidiosi, megabatteriosi, e frontline per gli acari (quest'ultimo non serve d'inverno). Un buon seme da somministrare d'inverno è il seme di chia, che aiuta a tenere sotto controllo le infezioni del cavo digerente (non tutti la pensano però come me).
Charles.
|
27/10/2012, 7:44 |
|
|
tigro87
regolare
|
ok grazie, per il momento la spirulina la vorrei sospendere per darla solo in preparazione cove fino allla muta, il polline d api secondo voi lo do una volta a settimana o sospendo anche quello? cmq il pastone che uso è cedè secco durante tutto l anno arricchito con probiotici e prebiotici
|
27/10/2012, 15:39 |
|
|
charles_forever
regolare
|
Difficile che ti continuino a mangiare il pastone secco anche d'inverno, la spirulina è un'alga ricca di vit. B6 e proteine vegetali, che però, secondo alcuni, non servirebbe quasi a nulla poiché sarebbero proteine inutilizzabili, io non lo so, non l'ho mai data, e ti consiglio comunque di sospenderla. Il polline è un po' la stessa cosa, ma contiene anche molti antiossidanti e vitamine, per cui, senza esagerare, un'aggiuntina nel pastoncino la farei. Fornisci additivi contenenti anche sali minerali. Va considerato anche l'apporto di grassi, da molti demonizzati. Si legge sempre più spesso di canarini nutriti con solo seme di scagliola, ma io non sono troppo d'accordo, soprattutto d'inverno. Oltre ai grassi insaturi contenuti nei semi grassi, forse rivestono anche una certa importanza, fin qui troppo poco indagata, i grassi saturi, idrolizzabili solo per via pancreatica, e metabolizzati direttamente dal fegato, per il lavoro che svolgono contro le basse temperature, e per la funzione di contribuire a produrre le secrezioni della ghiandola dell'uropigio, necessarie per l'isolamento termico e antiumidità delle penne. Quando le temperature sono bassissime, qualunque uccello, compresi i canarini, istintivamente si mette a beccare una cotenna di maiale ricca di lardo. Quindi i pastoncini morbidi e grassati del commercio in inverno potrebbero essere più adatti del secco. A riprova di ciò, l'interesse dei pennuti per il secco cala e cresce per l'umido.
Charles.
|
27/10/2012, 16:23 |
|
|
tigro87
regolare
|
sono costretto a dare il pastone secco perchè io in un kg di pastone ci mischio il prodotto chiamato simbiotic che contiene probiotici e prebiotici, e quindi conservo il tutto fino a quanto finisce, se il simbiotic lo mischiassi nel pastone morbido che contiene più umidità non so se sarebbe lo stesso
|
28/10/2012, 2:22 |
|
|
charles_forever
regolare
|
Se lo mangiano, continua, se smettono, congela il secco e cambia con uno morbido. I prebiotici ed i probiotici li puoi dare anche nel morbido, almeno, io do un prodotto simile (Nekton-Bio) e non c'è nessuna differenza.
Charles.
|
28/10/2012, 7:07 |
|
|
tigro87
regolare
|
ma tu il pastone morbido lo conservi mischiato al nekton bio o prepari la dose giornaliera?
|
28/10/2012, 11:42 |
|
|
charles_forever
regolare
|
Preparo una dose settimanale e la conservo in un barattolone chiuso.
Charles.
|
29/10/2012, 7:48 |
|
|
tigro87
regolare
|
posso sapere che pastone morbido usi?
|
29/10/2012, 11:03 |
|