Illustrazione di un maschio Ciuffolotto Testa Grigia (Pyrrhula erythaca) - da WikipediaGentile Sig. Chieppa,
ho recentemente acquistato un maschio di Ciuffolotto Testa Grigia; so che trattasi di una specie asiatica, ma non sono riuscito a scoprire da che clima proviene.
Non so quindi come comportarmi in questo periodo (siamo a fine inverno e sono al Nord). Devo tenerlo fuori tutto il giorno, o devo proteggerlo dal freddo di alcune giornate più rigide?
Aggiungo che l'ho sistemato in una gabbia, in compagnia di un Lucherino eurasiatico, che so benissimo trattarsi di un indigeno e non mi pone problemi di acclimatamento alle nostre temperature.
Grazie mille per una sua risposta.
Stefano - Lettera FirmataRispostaGentile Allevatore,
il Ciuffolotto Testa Grigia (Pyrrhula erythaca) occupa in Natura un areale di distribuzione che si estende in Asia dal Bhutan, al Tibet e Nord Birmania. In Cina è talora presente nella regione dello Yunnan, Sichuan, Hope e Formosa.
La specie è originaria di regioni montuose a clima rigido-continentale; non presenta pertanto particolari problemi di acclimatamento a temperature rigide, in quanto le nostre temperature più basse, in un Paese comunque della fascia mediterranea, non comportano problemi per la specie in parola.
Del Ciuffolotto Testa Grigia esistono tre sottospecie:
Pyrrhula erythaca erythaca: presente in Sichuan (Cina), Bhutan e Sud-Tibet, Nord Birmania, Yunnan (Cina);
Pyrrhula erythaca wilderi: presente in Cina - regione di Pechino;
Pyrrhula erythaca owstoni: presente a Formosa.
Spero di esserle stato utile. Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Giugno 2003