charles_forever
regolare
Iscritto il: 20/04/2012, 10:52 Messaggi: 235
|
Salve a tutti.
Vorrei chiedere a chi è esperto notizie sulla genetica del Lucherino di Magellano (Spinus magellanica). Ne possiedo un maschietto, Ciccio, che è un vero personaggio (si tratta veramente di una specie adorabile sotto ogni punto di vista). Costui ha generato due ibridi con una Canarina Nero-gialla mosaico. La femmina è una buona femmina, scevra da difetti e soprattutto da macchie lipocromiche anche parzialmente occulte, ben ossidata. Diciamo un 89 circa, se dovesse essere giudicata. Più che sufficiente per l'ibridazione, al limite è di taglia leggermente piccola, ma questo è il motivo per cui l'ho scelta. Ciccio è un ancestrale. Sono nati due pulli, che stanno uscendo dal nido ora. Uno è grigio ardesia scuro su testa collo e petto, presenta i marchi alari giallo-oliva, e le copritrici soprascapolari verde oliva.L'addome ed il codione sono giallo-oliva. L'altro pullo è tutto giallo oro, con una macchia nera sul capo, tipo Lucherino europeo, ed una sola ala identica a quella del fratello (l'altra è giallo oro senza macchie). Per me, che apprezzo gli ibridi pezzati, è di una bellezza notevole. Domanda: da due melaninici (forse portatori di qualcosa, forse no) può nascere un pezzato al 70% lipocromico? Nella genetica del Lucherino Testa Nera vi è forse una mutazione pezzata a dominanza non intermedia? Se così fosse, il pullo potrebbe essere una femmina ed il padre un portatore con una mutazione sesso-legata. Ovviamente, la madre non può essere portatrice di una mutazione sesso-legata, né so che esista nei canarini alcunché di assimilabile ad una mutazione pezzata recessiva, e poi, anche in questo caso, dovrebbe esserne portatore quanto meno anche il padre. Chiedo lumi,
Grazie,
Charles.
|
spinus
costante
Iscritto il: 01/06/2012, 12:55 Messaggi: 346 Località: Perugia
|
ciao, il Lucherino testa nera è presente nelle seguenti mutazioni: ANCESTRALE DILUITO SINGOLO FATTORE DILUITO DOPPIO FATTORE LUTINO BRUNO TOPAZIO TOPAZIO DILUITO SINGOLO FATTORE TAPAZIO DILUITO DOPPIO FATTORE Le pezzature le porta sicuramente la canarina comunque la stragrande maggioranza degli ibridi maschi è sterile. Interessante sarebbe traslare la mutazione agata del lucherino europeo i cui ibridi sono fertili al 100%.
_________________ Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.
|
01/06/2012, 18:54 |
|
|
charles_forever
regolare
Iscritto il: 20/04/2012, 10:52 Messaggi: 235
|
A malincuore devo pensarla così anch'io, anche se non capisco come possa una canarina al massimo pezzata (forse) sull'uno per mille della sua superficie corporea generare un pullus giallo almeno al 70%. La prossima cova la metto con un cardellino! So che gli ibridi T. N. sono facilmente sterili con il canarino, ma io amo ibridare per il puro gusto di avere bei soggetti. Sempre Ciccio ha fatto una covata con una Verdona, ma le uova erano chiare. Riproverò.
CIao, grazie,
Charles.
|
02/06/2012, 5:39 |
|
|