Lucherino Dorso Nero (Carduelis psaltria columbia)Ciao Alessandro,
invidio la tua passione. Più che un allevamento stai allestendo una collezione di Carduelidi americani, una sorta di museo vivente che tuttavia non ti vieterà pure di allevare e riprodurre.
Sarebbe piaciuto anche a me collezionare i vari carduelidi americani, ivi compreso il Negrito della Bolivia (Carduelis atrata) ed il Lucherino americano (Carduelis tristis), ma poi essendo io un animale da competizione sportiva, ho capito che tutto ciò che allevo mi piace esporlo e competere agonisticamente, così ho scelto dopo i canarini Ala Grigia che allevo in tutte le colorazioni disponibili, di specializzarmi per i carduelidi americani solo sul Cardinalino del Venezuela ed il Lucherino Testa Nera. Infatti per selezionare sencondo gli standard occorre disporre di un buon nucleo di riproduttori e non avrei lo spazio ed il tempo per estendere ulteriormente il mio già pingue allevamento.
Tuttavia a te i miei migliori auguri e chissà che un giorno non decida di venire a fare una bella rimpatriata a Perugia, ripercorrendo i luoghi della mia giovinezza (sai che ho studiato ed abitato a Perugia), procurandomi così il piacere di ammirare le tue voliere con un vasto assortimento di carduelidi americani.
Il Dorso Nero qui a Barletta non lo alleva nessuno. E' un carduelide indubbiamente molto bello, ma non so dirti nulla in merito.