Lucherino di Yarrell - coppia adulta
Lucherino di Yarrell (Spinus yarrellii) - qualche considerazione di allevamento
Qualche giorno fa leggevo un articolo scritto da un allevatore di Lucherino di yarrell, circa le difficoltà riproduttive che pone la bella specie esotica proveniente dal Nord Brasile, decisamente tra le più rare da reperire negli allevamenti italiani. Specie protetta ai sensi della Convenzione CITES (Allegato II).
Ebbene, l'esotico necessiterebbe di temperature ambiente non inferiori a 20°C per andare in estro. Il problema è che spesso la femmina depone uova non fecondate (e questo è già capitato anche a me - Verdi & Ardesia Spinus nel 2019). Il maschio è spesso aggressivo con la femmina in fase estrale e riproduttiva e va separato sino a due giorni dopo la schiusa delle uova, poi si rivela assai spesso un ottimo imbeccatore in coopeazione con la femmina.
Una curiosità, predilige materiale da imbottitura del nido di colori chiari!
Meglio utilizzare una volieretta di lunghezza minimo 120 cm., magari infrascata in alto dove posizionare i nidi.
I giovani escono dal nido a 17 giorni e si rendono totalmente indipendenti una settimana dopo.
Attenzione ai soggetti meticciati, spesso avviene che per lo scarso numero di esemplari disponibili sul mercato, si accoppi un soggetto spaiato ad esempio con il Lucherino Testanera per poi ritornare sulla specie nominale negli anni successivi, ma non è un metodo valido e si imbastardisce la purezza della specie. Il Lucherino di Yarrell deve misurare in lunghezza 11-12 cm. Soggetti più lunghi sono meticciati, frequentemente con il Testanera!
Buona Fortuna a chi volesse provare!
Lucherino di Yarrell - femmina adulta