|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
tigro87
regolare
|
ragazzi alla prima cova ,su 6 coppie 4 mi hanno fatto uova feconde e sono nati i piccoli da poco , però ad una coppia nonostante erano feconde tre uova su quattro, in tutte e tre le uova c è stata morte embrionale (circa al settimo o decimo giorno a giudicare dai pulli morti nell uovo) , ho notato che la femmina di questa coppia aveva fatto 4 uova minuscole ,più piccole del solito circa la metà di quelle normali, da cosa può dipendere? può essere questo il motivo della morte embrionale?
|
16/04/2013, 15:55 |
|
|
cocorita
veterano
Iscritto il: 01/04/2012, 22:44 Messaggi: 836 Località: Loano (SV)
|
puo' trattarsi di problemi all'ovaio,malattie malnutrizione o altro,forse erano troppo piccole x consentire un corretto sviluppo embrionale.io partirei con un bell'esame delle feci della coppia,potrai scoprire se è in atto una patologia.basta andare dal vet .
_________________ allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.
|
16/04/2013, 16:58 |
|
|
tigro87
regolare
|
adesso riprovo con la seconda covata e vediamo se va meglio
|
16/04/2013, 17:15 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
La mortalità embrionale può presentare una pletora di fattori causali:
1) carenze nutritive dei riproduttori (uova mal dotate di fattori nutrizionali e di sviluppo di embrione e feto);
2) cause microbiologiche, per infezioni trasmesse all'uovo dalla femmina, oppure trasmesse all'uovo dopo la deposizione per cattiva igiene, della manipolazione, del nido, della gabbia da cova;
3) cova incostante della chioccia, per cause varie;
4) sbalzi termici, specie in questa fase stagionale inizio-primaverile;
5) uova contenenti residui di farmaci teratogeni, per trattamenti effettuati ai riproduttori;
6) fattori genetici letali, ad esempio uso eccessivo della consanguineità o fattori letali determinati dalla tipologia di accoppiamento.
Occorre, per escludere cause infettive, fare analizzare le uova intere e non schiuse.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
16/04/2013, 20:21 |
|
|
tigro87
regolare
|
secondo te francesco le dimensioni piccole delle uova deposte da questa canarina, rispetto al normale posso essere la causa della morte embrionale?
|
16/04/2013, 21:46 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Potrebbe, cura l'alimentazione, fornisci dell'uovo lesso. 1 cucchiaino al giorno a gabbia di avena decorticata, in un portapastone/portasemi a parte.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
16/04/2013, 22:10 |
|
|
tigro87
regolare
|
ok francesco , ora li vedo piu in forma rispetto all a prima cova, speriamo bene
cmq ho bisogno di un vostro parere, praticamente alla prima covata su sei coppie solo tre mi hanno fatto dei piccoli , sono nati 2 pulli a coppia e le uova non le avevo sostituite , però non ho avuto nessun problema .
Ora le tre coppie che non mi hanno fatto nulla le ho rimesse in cova e avevo pensato sta volta di sosituire le uova , vorrei metterle dentro un recipiente con dell ovatta e tenerle nell ambiente dove tengo i canarini ( li tengo all esterno), in cui c' è di giorno circa il 50% di umidità e 20 gradi, vorrei sapere se posso conservarle a questa temperatura e umidà, e poi se mi consigliate di sostituirle o lasciar stare
|
17/04/2013, 17:14 |
|
|
tigro87
regolare
|
ragazzi mi rispondete per favore perchè domani mattina devo decidere se sotituirle o no?
|
17/04/2013, 21:32 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Le puoi sostituire ed anche tenere nel locale di allevamento, opportunamente protette da polvere ed altri inquinanti. Oppure se preferisci, lasciarle nel nido, visto che non hai avuto problemi.
|
17/04/2013, 21:49 |
|
|
tigro87
regolare
|
ok francesco , non è un problema la bassa umidità del locale di allevamento? (di giorno è circa 50% e ci sono all incirca 20 gradi), sennò posso tenerle anche dentro casa all interno di un armadio o un cassetto , dimmi tu dove è meglio
|
17/04/2013, 22:06 |
|
|