Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 04/05/2024, 18:45




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
PUBBLICITA'
mamma assassina 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 14/04/2012, 15:01
Messaggi: 23
Rispondi citando
Salve a tutti, ho un grosso problema, dopo tre cove che la mia canarina rossa mosaico non mi ha portato a termine, nel senso, deponeva le 5 uova nascevano 3 o 4 pulli li portava avanti giusto una settimana dopo di che nn li alimentava più, ora chiedo a voi esperti cosa devo fare?? Devo rinunciare alle cove?? Anche perchè altre due coppie che ho non hanno intenzione di fare nulla anche se il nido lo fanno, le coppie si siano formate, ma niente uova purtroppo badmood: badmood: grazie attendo vostre notizie


02/06/2012, 11:21
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 1:26
Messaggi: 302
Località: Campania( prov AV)
Rispondi citando
-Tre cove con pulli nati sono già molte.. direi di metterla a riposo per quest'anno!
Direi anche che non è una buona madre, a meno che non si accorgeva che i pulli erano malati e quindi non li alimentava più..
I pulli erano belli attivi? Chiedevano l'imbeccata? Perchè la femmina deve essere anche stimolata dai piccoli, altrimenti lei man mano non li alimenta più...

-Per le altre coppie, può capitare, soprattutto se non sono in forma e ben alimentate..

_________________
Allevo Canarini Gialli


02/06/2012, 14:21
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 14/04/2012, 15:01
Messaggi: 23
Rispondi citando
I pulli erano molto attivi io li vedevo che chiedevano l'imbeccata e addirittura il maschio aiutava la femmina ad imbeccarli, poi non so cosa sia accaduto.... sono molto molto dispiaciuto


02/06/2012, 15:38
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3225
Località: Italia
Rispondi citando
In genere quanto descrivi avviene: o perchè i pulli non stanno bene, o non sta bene uno/ o entrambi i genitori. E' difficile in un ceppo selezionato imbattersi in soggetti che non imbecchino.

Consideriamo che il canarino è da oltre 600 anni in cattività. Quindi in 600 generazioni ha naturalizzato la sua esistenza in gabbia e, ripeto, è difficile che manchi l'istinto dell'imbecco, a meno che i pulli non si siano ammalati dopo la nascita, oppure i riproduttori abbiamo patito qualcosa.

Sei certo gli alimenti somministrati fossero freschi ed esenti da tossicità.

Può accadere invece di imbattersi in femmine che esercitino perverse attenzioni cannibali sui pulli appena nati. oppure femmine che ostinatamente tirino via l'anellino dalla zampina, arrivando anche a procurare delle lesioni ai nidiacei, o a scaraventarli giù dal nido.

In questo caso i riproduttori vanno esclusi dalla riproduzione.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


02/06/2012, 16:27
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 10/04/2012, 18:59
Messaggi: 40
Rispondi citando
ciao a tutti sono dispiaciuto e' capitato anche alla mia brinata i picccoli li ha portati avanti circa una settimana poi a distanza di qualche giorno sono volati in cielo( frase del mio piccolo giuseppe con gli occhietti in lacrime ) n.b ho notato qualche giorno prima che qualcuno aveva delle macchioline scure sotto la pancia ho provato io stesso a darli da mangiare ma senza esito badmood:


02/06/2012, 17:05
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3225
Località: Italia
Rispondi citando
Cosiddetta "crisi del 7° giorno", spesso attribuibile a micosi del proventricolo.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


02/06/2012, 17:22
          
Profilo WWW
regolare
regolare

Iscritto il: 11/04/2012, 14:40
Messaggi: 271
Località: Modena
Rispondi citando
Nella maggioranza dei casi di morte nei primi 3 gg. o dal 7° al 9° giorno, è quasi sempre colpa di una patologia.

_________________
Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.
Aggiungere 2286 messaggi del vecchio forum !!


02/06/2012, 17:47
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 10/04/2012, 18:59
Messaggi: 40
Rispondi citando
ma non c'e'qualche rimedio per salvarli


02/06/2012, 23:35
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3225
Località: Italia
Rispondi citando
C'è, ma prima ci vuole una diagnosi.

Tu sei di Foggia, vero? Indirizzati all'Istituto Zooprofilattico Sperimantale della Puglia e Basilicata - Via Manfredonia - Foggia

Vedrai che sapranno aiutarti!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


03/06/2012, 12:25
          
Profilo WWW
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 10:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Alcune femmine di Arricciato del Sud avevano innato questo comportamento. Al 12 - 14° giorno di vita dei piccoli, smettevano di imbeccare. Gli stessi pulli, se affidati a nutrici, finivano di crescere e venivano regolarmente svezzati. Non ho mai capito a cosa ciò fosse dovuto. Se allevassi oggi Arricciati del Sud partirei da un pastoncino estremamente più ricco di proteine, in modo da accelerare al massimo la crescita dei pulli, ciò poteva essere dovuto anche a qualche difficoltà nei nidiacei ad alzare bene il lungo collo per mancanza di sufficiente forza muscolare, ne ho pensate tante.
Dico ciò per dover di cronaca, non so se i due fatti possano avere legami.
Ha ragione Francesco, comunque. Si deve, in caso di morte accidentale dei pulli o degli adulti, sempre partire dall'accertamento delle cause, se se ne vuole scoprire un possibile rimedio.

Charles.


03/06/2012, 12:56
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO