Voliera da esterno - Foto TerenzianiEgregio Sig. Chieppa,
le scrivo per chiederle delle informazioni. Ho due coppie di Canarini, le cui femmine sono di razza Gloster fancy e tre coppie di Diamanti mandarini.
Allevare il Diamante mandarino
Vorrei collocarle tutte insieme in una capiente voliera da esterno, posizionata a Nord, dove d'inverno non batte mai il sole. Voliera posizionata sotto un loggiato, coperto in alto ma non chiuso su tutti i lati. Dove risiedo, le temperature invernali sono molto troppo rigide, con punte anche sotto lo zero.
Mi sto organizzando con dei pannelli di polistirolo per riparare i tre lati della voliera, mente la parte frontale verrà riparata nello stesso modo solo nelle ore serali e notturne. Lei cosa ne pensa di questa soluzione? Ha altro da consigliarmi? Purtroppo non ho la possibilità di tenere in casa gli uccellini. La ringrazio per la sua attenzione.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
dopo aver letto quanto mi espone, pur considerando che l'orientamento a Settentrione della sua voliera, non costituisce una soluzione propriamente ideale, le rispondo che gli accorgimenti proposti mi sembrano sufficientemente congrui e tali da consentirle di dare corso al progetto prospettato.
Se i pannelli in polistirolo oscurassero eccessivamente la voliera, li sostituisca con altri in plexiglas trasparente. Gli uccellini che menziona non temono tanto il freddo, quanto l'esposizione a correnti d'aria e l'eccesso di umidità. Le temperature rigide invernali possono essere convenientemente fronteggiate adottando una alimentazione più ricca di semi oleosi (semi neri), che conferisca ai volatili una adeguata razione energetica e la possibilità di dotarsi di un sottile pannicolo adiposo sottocutaneo, il tutto però senza controproducenti esagerazioni.
Curi inoltre che l'acqua non geli, anche eventualmente adottando degli speciali beverini per ornitologia dotati di resistenza interna anti-congelamento. Inoltre gli uccelli vanno acclimatati per tempo alla nuova disposizione esterna, collocandoli in voliera già dalla stagione calda.
Spero di aver soddisfatto il suo quesito. Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Febbraio 2005