Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 12/08/2022, 10:26




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
voliera esterna 
Autore Messaggio
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 12:36
Messaggi: 138
Rispondi citando
Immagine

Voliera da esterno - Foto Terenziani


Egregio Sig. Chieppa,

le scrivo per chiederle delle informazioni. Ho due coppie di Canarini, le cui femmine sono di razza Gloster fancy e tre coppie di Diamanti mandarini.

Allevare il Diamante mandarino

Vorrei collocarle tutte insieme in una capiente voliera da esterno, posizionata a Nord, dove d'inverno non batte mai il sole. Voliera posizionata sotto un loggiato, coperto in alto ma non chiuso su tutti i lati. Dove risiedo, le temperature invernali sono molto troppo rigide, con punte anche sotto lo zero.

Mi sto organizzando con dei pannelli di polistirolo per riparare i tre lati della voliera, mente la parte frontale verrà riparata nello stesso modo solo nelle ore serali e notturne. Lei cosa ne pensa di questa soluzione? Ha altro da consigliarmi? Purtroppo non ho la possibilità di tenere in casa gli uccellini. La ringrazio per la sua attenzione.

Lettera Firmata

Risposta

Gentile Lettore,

dopo aver letto quanto mi espone, pur considerando che l'orientamento a Settentrione della sua voliera, non costituisce una soluzione propriamente ideale, le rispondo che gli accorgimenti proposti mi sembrano sufficientemente congrui e tali da consentirle di dare corso al progetto prospettato.

Se i pannelli in polistirolo oscurassero eccessivamente la voliera, li sostituisca con altri in plexiglas trasparente. Gli uccellini che menziona non temono tanto il freddo, quanto l'esposizione a correnti d'aria e l'eccesso di umidità. Le temperature rigide invernali possono essere convenientemente fronteggiate adottando una alimentazione più ricca di semi oleosi (semi neri), che conferisca ai volatili una adeguata razione energetica e la possibilità di dotarsi di un sottile pannicolo adiposo sottocutaneo, il tutto però senza controproducenti esagerazioni.

Curi inoltre che l'acqua non geli, anche eventualmente adottando degli speciali beverini per ornitologia dotati di resistenza interna anti-congelamento. Inoltre gli uccelli vanno acclimatati per tempo alla nuova disposizione esterna, collocandoli in voliera già dalla stagione calda.

Spero di aver soddisfatto il suo quesito. Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Febbraio 2005

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


15/04/2022, 11:43
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo

                           


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Tutela del piumaggio in voliera

mariano

1

533

03/06/2012, 12:57

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Corrispondenti 
Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO