|
|
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
gjord
nuovo
|
Ciao a tutti, nei giorni scorsi ho trovato una ricetta per fare un pastoncino secco bianco, per tutto il periodo che va da ottobre fino a prima delle cove, per i canarini.
Gli ingredienti sono:
- savoiardi - cous cous - farina mais - pan grattato - grit - misto legumi - niger o semi della salute
La mia domanda è la seguente, non sono due:
1. avete mai utilizzato questa ricetta? 2. io non ho trovato misto legumi ma misto legumi e cereali (Orzo perlato, lentichie veridi, piselli, fagioli occhio nero, fagioli adzuki, preso all'esselunga). Secondo voi va bene lo stesso questo mix legumi e cereali oppure faccio danni?
Grazie mille
|
09/01/2016, 12:42 |
|
|
angelotrinx
nuovo
|
Se accetti un mio modesto consiglio ti dico che potrebbe essere più che sufficiente utilizzare il cous cous con dei semi germinati o bolliti e del pane grattugiato o i savoiardi e basta. Io non userei sinceramente ne Grit e ne tanto meno legumi
|
10/01/2016, 3:15 |
|
|
gjord
nuovo
|
grazie mille per il consiglio!
|
10/01/2016, 12:24 |
|
|
Gloster
regolare
|
Semolino (non quello rimacinato, troppo fine). Farina di mais a grana grossa Pan grattato (poco) Biscotti secchi (in polvere) Savoiardi Farina di ceci (alza la % di proteine) (legume) Piselli (legume) scongelati e schiacciati con la forchetta, da aggiungere al momento di darlo ai canarini. Questa è una correzione di quello che hai scritto tu. Nel pastone NON si mette il grit, MAI, va dato da solo e solo agli adulti, se vuoi. I semi dalli a parte : Perilla bianca e Chia per tutto lo svezzamento, Avena decorticata (solo per 10/12 giorni). Un misto di sfarinati molto simile (secco) lo uso durante l'inverno : semolino, farina di mais, biscotti secchi macinati, qualche savoiardo. Ho provato con il pangrattato, ma preferiscono i biscotti secchi. Non metto la farina di ceci perchè non devo alzare la % proteica.
_________________ Piano piano, senza fretta, un passo alla volta. Aggiungere 2286 messaggi del vecchio forum !!
|
12/01/2016, 15:57 |
|
|
vince
recente
|
oggi la mangimistica e' un settore all'avanguardia e si trovano in commercio pastoncini bilanciati per ogni specie di volatili d'affezione studiati per soddisfare il loro fabbisogno in ogni periodo dell'anno: cove, svezzamento, muta, riposo..etc secondo me non c'e' proprio la necessita' di preparare il pastone in casa ma se proprio vuoi farlo ti consiglio di puntare sulla semplicita', anche io eviterei grit e legumi vari:
pan grattato 100gr biscotti di pasta frolla 25gr savoiardi 25gr uovo sodo macinato n° 1
se vuoi fare anche una minima integrazione puoi aggiungere al composto un cucchiaino da caffe' di osso di seppia grattugiato e una spolverata di lievito di birra in polvere
|
17/01/2016, 18:54 |
|
|
gjord
nuovo
|
grazie mille a tutit per i consigli
|
28/01/2016, 18:04 |
|
|