Abbiamo spesso letto in passato che se si danno a balia a canarine uova e/o nidiacei di specie esotiche ed indigene, poi questi soggetti restano permanentemente imprintati alla specie adottiva e risultano pessimi riproduttori in purezza.
Nulla di più falso e mendace!!!Io ho due esperienze in proposito che hanno completamente negletto la fantasiosa teoria....
Tre anni fa, un pullus di Cardinalino che veniva puntualmente scodellato giù dal nido da una cardinalina che poi concluse la sua carriera in uccelleria, fu dato a balia ad una canarina ali grigie. Fu felicemente svezzato dalla canarina e subito dopo lo svezzamento, inserito da me nel gabbione degli altri novelli di Cardinalino del Venezuela. Crebbe regolarmente e si rivelò una femmina. Volli tenerla per controllare se risultasse ottima riproduttrice in purezza. Lo fu, è ancora una delle mie migliori cardinaline riproduttrici in purezza!!!!!
Secondo episodio. Avevo una bella Lucherina Testa Nera ancestrale proveniente dall'allevamento Parise. Purtroppo però due anni fa non si presentava in perfetta forma fisica alla riproduzione, manifestando un forte dimagrimento a livello di muscoli pettorali. L'accoppiai ugualmente, edificò il nido e mi depose 3 uova. Non volli farla covare, perchè nel frattempo l'avevo messa in terapia, e così le sue uova andarono a balia ad una immancabile canarina ali grigie. Anche perchè, ad onor del vero, disperavo le uova fossero feconde, visto la condizione precaria della Lucherina TN.
Ebbene, alla speratura del 7° giorno, un uovo risultò "pieno" , la cova della canarina proseguì e dopo 13 giorni mi schiuse un magnifico pullus ancestrale. Crebbe, si svezzò regolarmente. Dopo lo svezzamento andò nel gabbione dei piccoli Testa Nera. Dopo la muta si rivelò una splendida femmina di taglia grande.
L'anno scorso i miei uccellini hanno riposato tutti, non ho accoppiato nulla. Quest'anno sono ritornato alla passione dell'allevamento. Accoppiata la testa nera baliata, a fine marzo con un Lucherino Testa Nera ancestrale di Alessandro Bellucci, verso il 7/8 aprile la Lucherina ha edificato un bellissimo nido in un cestino che ho occultato in un gabbione da 120 cm. con un ramo di rosmarino. Ha deposto 4 magnifiche ovette dal consueto guscio color bianco, che dopo aver pubblicato questo post andrò a metterle in cova. Cova intanto regolarmente le uova finte da 3 giorni e tutto lascia presagire una felice conclusione della nidiata.
Entrambe femmine "baliate" - entrambe ottime riproduttrici in purezza!!!!!