|
|
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Pullo di 4 giorni dispnoico
Autore |
Messaggio |
aria1984
recente
|
Uno dei 3 pulli di 4 giorni apre chiude il becco. A parte questo si alza per mangiare e sta come gli altri. Il resto della famiglia sta bene. Che ha? E' grave?
|
13/07/2013, 8:04 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Dipende da te Ilaria. Se apre e chiude il becco, denota dispnea. Evidentemente qualche tua imbeccata gli è andata parzialmente di traverso e del materiale alimentare è finito nei polmoni. E' una evenienza comunissima quando si imbeccano i pulli.
Ecco perchè non è consigliabile imbeccare più di tanto i pulli, e poi mai utilizzare la siringa. Sempre uno stecco o pennellino a setole morbide.
Comunque potrebbe migliorare e tornare normale, o anche soccombere. Dipende dall'entità della polmonite meccanica (ab ingestis).
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
13/07/2013, 8:47 |
|
|
aria1984
recente
|
Cosa devo fare? Non imbeccarli più? Chiaramente se non ne imbecco più uno non devo imbeccare neanche gli altri sennò due crescono e uno soccombe. Giusto? MI dispiace tanto, non volevo danneggiarlo. Pensavo di far bene.
|
13/07/2013, 9:07 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Solo 2 volte al giorno, mattino e sera. Ed utilizzando un pennellino morbido con cui porgere la pappina. I genitori imbeccano, cosa ti fa ritenere non imbeccassero? Nei primi giorni di vita il gozzo non lo vedi, perchè il rigurgitato è troppo liquido ed il transito ingluviale rapidissimo.
Accade che se si interferisce troppo nella gestione della nidiata, i genitori imbecchino meno. Perchè essi hanno dei ritmi di imbeccata che vanno rispettati e soverchie interferenze finiscono per sballare, a danno dei pulli. Ora prova a riunire il maschio che imbeccherà la femmina, ed essa i pulli. Poi una imbeccata supplementare a prima mattina ed altra a sera. Io farei così, poi valuta te sul posto.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
13/07/2013, 9:38 |
|
|
aria1984
recente
|
Ho provato a riunire i genitori ma il maschio ha picchiato la femmina. E' ferita intorno al becco e vicino l'occhio. Ho dovuto isolarlo anche dai novelli perchè continua a spiumarli. Ho controllato il piccino, dorme tranquillo senza aprire la bocca. Forse mi sono impressionata, non so. Dopo lo ricontrollo. Spero crescano presto e sani così la mamma può riposarsi finalmente. Sta facendo tutto da sola.
|
13/07/2013, 10:03 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|