Ieri ho avuto notizia che l'azienda farmaceutica Bristol Myers Sqibb, ha definitivamente cessato in tutto il mondo la produzione dello sciroppo ad uso umano a base di Amphotericina B.
Anni fa il prodotto Fungilin commercializzato dalla multinazionale farmaceutica Bristol Myers Squibb era stato ritirato in Italia, ma persisteva da parte della stessa azienda farmaceutica, la produzione e commercializzazione in alcuni Paesi (Francia, Germania, Belgio ed altri) del Fungizone per uso umano, sempre contenente l'antibiotico polienico ad attività antifungina Amphotericina B.
Ora è cessata definitivamente anche la produzione e commercializzazione del Fungizone.
Tuttavia in Olanda esiste un prodotto specifico per pet-birds a base di Amphotericina B, e sarà quella la prossima risorsa anche italiana.
Questo perché il microfungo Macrorhabdus ornithogaster, che infetta fringillidi, passeriformi e psittacidi domestici, si rivela pienamente sensibile solo, o soprattutto, alla Amphotericina B. Quindi è una grossa perdita per gli allevatori amatoriali di uccellini d'affezione, a cui nessuno ha mai pensato...