Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  

Pubblicità 

Oggi è 23/11/2024, 22:18

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
PUBBLICITA'
Dosi fungizone 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

mia nipote studia a roma ,puo andare lei direttamente in farmacia ?ci vuole la ricetta ?
oppure la richiedo direttamente io,ma come?
perdonami per tutte queste domande,ma ci tengo ,visto che tra poco inizia la stagione cove,ho selezionato circa 20 coppie.la scorsa stagione con 10 coppie ho allevato solo 25 novelli,troppi morti nei primi giorni.

04/11/2012, 23:54
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo

Amministratore
Amministratore

Serve una ricetta medica (il prodotto anche in Francia è per uso umano) o medico veterinaria. Con la ricetta, anche sua nipote può ritirare il farmaco a Roma, qualora ancora disponibile (non so, ripeto, se pure in Francia è stato ritirato dal commercio come Fungizone sciroppo).

Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.

05/11/2012, 0:22

Profilo WWW
regolare
regolare

Ciao Francesco, mi sai dire qual'è la dose del Fungizone sciroppo per trattare tutti gli adulti ?
In Francia e nei paesi del Nord Africa è ancora in commercio.
Hai citato il Convegno di Barletta, dove hanno parlato molto delle malattie e delle cure che riguardano i volatili, è riportato da qualche parte ?
Grazie.

15/12/2012, 20:21

Profilo
Amministratore
Amministratore

Il dosaggio è lo stesso del Fungilin Italiano, perchè la boccetta francese di Fungizone, pur contenendo un quantitativo leggermente minore di farmaco, è a base di Amfotericina B alla stessa concentrazione di principio attivo del Fungilin.

Circa il Convegno di Barletta, l'unico errore commesso, ritengo, fu quello di non fare filmare le relazioni. Non abbiamo neppure i testi scritti. Farà eccezione la relazione della Prof.ssa Circella che è già stata inviata in redazione a "Italia Ornitologica", e ne attendiamo la pubblicazione nel 2013.

Si parlò di impiego di Mycostatin (Nistatina) e Ketoconazole (Nizoral) a dosaggi maggiori di quelli impiegati per la Candida albicans. Se non ricordassi male (ho una memoria da elefante, fatta eccezione per le fisionomie umane che non riconosco quasi mai...) si parlò di impiego del Mycostatin contro il Macrorhabdus ornithogaster (agente della Proventricolite infettiva) al dosaggio di 5-8 ml./litro di acqua di bevanda.

Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.

15/12/2012, 22:31

Profilo WWW
regolare
regolare

Grazie Francesco, purtroppo non ricordo il dosaggio del Fungilin, perchè l'ultima volta che lo ho usato è stato nel 2008.
Per cortesia, me lo puoi ripetere ? Molte grazie.

16/12/2012, 1:10

Profilo
Amministratore
Amministratore

Ciao Gloster,

circa il dosaggio del Fungilin, sono girati potocolli discordanti. Attualmente (o meglio per il Fungizone che equivale esattamente al Fungilin) si parla di 5-8 ml./litro di acqua.

Un pò di anni fa però, il farmaco mi fu prescritto a seguito di un episodio di proventricolite diagnosticato alla facoltà di veterinaria di Bari, e l'allora ricercatrice addetta all'ambulatorio dei pet piumati, mi consigliò con successo il dosaggio di 3 ml./litro di acqua.

Pertanto chiedi consiglio ad un vet, ma secondo me non andare oltre 5 ml./litro di acqua, anche perchè l'Amfotericina B è ormai difficile da trovare sul mercato del farmaco, ed è quindi principio attivo per noi preziosissimo.

Attento a non sporcare le uova da cova con il farmaco, perchè il guscio è permeabile e sotto di esso nelle uova fetate ci sono gli invogli fetali, con la ricca rete capillare. Per cui il farmaco verrebbe assorbito per via ematica dal feto, risultando, per assorbimento sistemico, letale per un feto di canarino.

Attento anche a non imbrattare la pelle dei nidiacei, che assorbirebbe il farmaco per via transcutanea e quindi sistemica, risultando idem tossico e letale.

16/12/2012, 22:18

Profilo WWW
regolare
regolare

Grazie Francesco, molto chiaro e preciso.

17/12/2012, 2:36

Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. addio al fungizone

Francesco

3

1320

22/12/2023, 23:26

Francesco Vedi ultimo messaggio