Allora, vi do qualche ragguaglio sul caso qui sopra postato, peraltro - non lo sapevo - la Dott.ssa Cosetta che ha presentato il caso, è un medico veterinario che professionalmente si occupa di altre specie.
Le ho consigliato in privato di contattare un noto medico veterinario del nostro ambiente ornitofilo, che si occupa di pet bird. Lo ha fatto, gli ha inviato foto, ecografie e radiografia (che ho visto io in privato).
Il medico veterinario aviare ha confermato di usare l'antifungino, soprattutto per i problemi dei rigurgiti. Poi intanto la Dottoressa Cosetta ha ricevuto l'esito degli esami batteriologici, positivi per Klebsiella pneumonie ed il dottore consultato le ha consigliato di trattare con antibiotici la Klebsiella, dopo gli esiti dell'antibiogramma specifico in corso presso un Istituto Zooprofilattico del Nord.
Per il resto, il patologo aviare dice che l'uccellina è solo molto grassa e dovrebbe dimagrire. Poi il Diamante mandarino (aggiungo io) ha già 4 anni che per la specie non è poco, è come una donna di mezza età ed anche un pò di più.
Auguroni alla dottoressa Cosetta, augurandoci che risolva positivamente il caso della sua diamantina!!!!