Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 19/04/2024, 15:11




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
PUBBLICITA'
è atoxoplasmosi? 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 05/11/2022, 19:20
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buonasera a tutti,

scrivo per chiedere aiuto perché siete la mia ultima speranza, potete per favore aiutarmi a capire cos’ha la mia diamantina? È una femmina di 4 anni che da circa un anno non vola più e da circa 4 mesi ha un’enorme rigonfiamento a livello addominale e ora anche a livello del gozzo, ha fatto rx ed ecografia, ma non si capisce cosa sia. Ora sono in attesa di spedire le feci all’istituto zooprofilattico per PCR feci, per coccidi con esame coprologico, parassitario e batteriologico.

A settembre scorso è stata male con diarrea contenente semini interi e vomito di semini, la Dr.ssa che l’ha visitata le ha prescritto Augmentin ed è migliorata subito molto, ma dopo un mese ho dovuto ripetere il trattamento, perché si è ripresentato il problema.

Ora non sta malissimo anche se è deforme, la parte superiore al rigonfiamento addominale è scurissima, ha tremori, si è deplumata a livello del gozzo e della coda, ha sempre la cloaca sporca, dorme molto, fa moltissime feci biancastre ma mangia. Vi prego a voi è successa una cosa simile? Sono disperata farei qualsiasi cosa per lei. Grazie a chi mi aiuterà.


Allegati:
Commento file: Diamante mandarino patologia digerente 3
diamante-mandarino-patologia3.jpeg
diamante-mandarino-patologia3.jpeg [ 126.59 KiB | Osservato 498 volte ]
Commento file: Diamante mandarino patologia digerente 2
diamante-mandarino-patologia2.jpeg
diamante-mandarino-patologia2.jpeg [ 187.97 KiB | Osservato 498 volte ]
Commento file: Diamante mandarino patologia digerente 1
diamante-mandarino-patologia1.jpeg
diamante-mandarino-patologia1.jpeg [ 189.59 KiB | Osservato 498 volte ]
09/11/2022, 18:26
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Gentile Utente,

da quanto ci descrive e da quanto vedo dalle immagini che mi ha allegato, e da altre che mi ha inviato in privato, ivi compresa la radiografia, ritengo sia pregiudiziale che lei attenda l'esito degli esami batteriologici e parassitari delle feci (da fare assolutamente).

Se emergesse la presenza di coccidi, o di batteri, la sua veterinaria le indicherà la terapia opportuna. Se gli esami risultassero negativi in entrambe le direzioni, la sua veterinaria potrebbe pensare ad una micosi del digerente (Macrorhabdus ornithogaster?). I semini indigeriti nelle feci non regolari e probabilmente molto chiare (acoliche), i rigurgiti che descrive ed anche la sintomatologia neurologica (tremori), potrebbero avallare il sospetto della micosi che le dicevo.

Le scrivo solo da allevatore erudito con oltre 50 anni di allevamento ed una vastissima casistica veterinaria seguita in questo forum, anche e soprattutto integrata da pareri di insigni veterinari aviari.

La terapia antibiotica ha sortito effetti positivi e non risolutivi? Questo depone per una consociazione di patogeni e l'ipotesi Macrorhabdus ornithogaster è ulteriormente sostenibile. Patologia peraltro curabile e la sua veterinaria saprà dirle...

Comunque è pregiudiziale attendere l'esito degli esami sulle feci.

Ci faccia sapere, è un caso molto interessante che le auguro di risolvere quanto prima!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


09/11/2022, 18:43
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Allora, vi do qualche ragguaglio sul caso qui sopra postato, peraltro - non lo sapevo - la Dott.ssa Cosetta che ha presentato il caso, è un medico veterinario che professionalmente si occupa di altre specie.

Le ho consigliato in privato di contattare un noto medico veterinario del nostro ambiente ornitofilo, che si occupa di pet bird. Lo ha fatto, gli ha inviato foto, ecografie e radiografia (che ho visto io in privato).

Il medico veterinario aviare ha confermato di usare l'antifungino, soprattutto per i problemi dei rigurgiti. Poi intanto la Dottoressa Cosetta ha ricevuto l'esito degli esami batteriologici, positivi per Klebsiella pneumonie ed il dottore consultato le ha consigliato di trattare con antibiotici la Klebsiella, dopo gli esiti dell'antibiogramma specifico in corso presso un Istituto Zooprofilattico del Nord.

Per il resto, il patologo aviare dice che l'uccellina è solo molto grassa e dovrebbe dimagrire. Poi il Diamante mandarino (aggiungo io) ha già 4 anni che per la specie non è poco, è come una donna di mezza età ed anche un pò di più.

Auguroni alla dottoressa Cosetta, augurandoci che risolva positivamente il caso della sua diamantina!!!! biggrinthumb:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


10/11/2022, 17:52
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO