Medico veterinario con paziente alato - Foto dalla reteGentilissino Sig. Chieppa,
ho un grosso problema con il mio canarino maschio e sono preoccupatissima. Se gentilmente mi può aiutare. Il mio uccellino fa feci verdi e acquose-mucose molto copiose.
Sono andata da un medico veterinario (forse più specializzato per cani e gatti che per canarini) ed ho fatto analizzare le feci. In queste non sono, per fortuna, emersi parassiti. Mi è stato detto che probabilmente ha una infezione gastrointestinale ed il medico mi ha prescritto un trattamento con Bactrim per 5 giorni.
Io ancora non l'ho dato, poichè l'antibiotico mi sembra eccessivo ed intanto ho somministrato dell'acqua e limone con integrazione alimentare abbondante di mela.... Ma le cose non sono cambiate.
Sono seriamente preoccupata, il canarino presenta questo problema già da 5 giorni. Apparentemente sembra stare bene, saltella, non sembra gonfio, le penne non sono arruffate. Mi aiuti la prego. Spero in una sua celere risposta. Saluti.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettrice,
devo farle - se mi consente - una tiratina di orecchie. Anche se il medico veterinario da lei consultato sarà, come afferma, specializzato soprattutto per i piccoli mammiferi da compagnia, è pur sempre un medico veterinario che per laurearsi ha superato diverse decine di esami universitari, e svolto un lungo tirocinio pratico prima di superare un Esame di Stato di abilitazione.
Il Veterinario Risponde - Rubrica Veterinaria
Se il professionista le ha prescritto il Bactrim (associazione di Sulfamidici), peraltro abbastanza in uso nella clinica dei piccoli volatili da gabbia, avrà avuto le sue buone ragioni. L'enterite manifestata dal suo uccellino avrà cause batteriche che il farmaco prescritto è generalmente in grado di contrastare.
E comunque eventuali insuccessi della terapia vanno sempre tempestivamente riferiti al medico veterinario curante, che potrà correggere ed integrare la cura, magari richiedendo ulteriori e più specifici esami di laboratorio (ad esempio una coprocoltura con antibiogramma).
Che senso ha somministrare nell'acqua di bevanda di un uccellino con enterite il limone? Contribuisce ad aggravare lo stato flogistico della mucosa gastroenterica del canarino, a causa del ph acido dell'agrume. E la mela spesso espleta effetto lassativo. Potrebbe invece giovare la somministrazione di Carbone vegetale per ornitologia (ad effetto astringente e assorbente le tossine batteriche), e magari aumentare la quantità di semi di lino nella miscela di semi (il lino con le sue mucillagini espleta una azione protettiva sulle mucose del digerente infiammate), ma il tutto in consociazione con la terapia farmacologica prescritta dal medico veterinario.
Quindi collabori con fiducia con il veterinario, aiutandolo nella soluzione del caso. Mi scusi per il piccolo rimprovero che è solo amichevole, e non si senta responsabile del malessere del suo pennuto. Auguri! Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Maggio 2005