Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 8:23




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
PUBBLICITA'
esami veterinari 
Autore Messaggio
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
1) perchè sei così pessimista da pensare già ad una terapia?

2) senza gli esami batteriologici, che controllo fai? Nulla quasi. Perchè dagli esami parassitologici controlli solo se ci sono coccidi (microparassiti); per i macroparassiti intestinali, se i tuoi soggetti sono in gabbie interne e non somministri zolle di terra quale integratore minerale, possono al massimo trovarti una infestione da capillarie che però non sono parassiti particolarmente aggressivi. Dipende comunque dalla carica elmintica eventualmente riscontrata.

Quindi fatti fare gli esami batteriologici, sono quelli i più importanti, ovviamente con l'esame parassitologico che è già in corso. Ma se pure ti trovassero o non ti trovassero coccidi, nulla esclude una consociazione con batteri intestinali. Quindi stai facendo a metà.

La eventuale terapia dovrebbe prescrivertela il tuo veterinario. Ma spesso in via amichevole i medici degli IZS, ti suggeriscono con una diagnosi positiva pure la possibile terapia. Ovvio, prendila al volo! biggrinthumb:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


16/11/2012, 20:36
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo WWW



recente
recente

Iscritto il: 01/04/2012, 18:52
Messaggi: 153
Rispondi citando
hai ragione, ma come faccio a spiegarlo al veterinario? mi ha detto che con le feci non era possibile fare l'esame batteriologico! e come devo proseguire?
L'altro giorno ho chiamato al centro e mi dissero che per fare lìesame batteriologico occorrevano i tamponi cloacali? io ho 60 soggetti come posso fare?


16/11/2012, 23:51
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ma non si testano tutti i soggetti, bensì a campione. Si valuta attendibile il 10% rispetto agli effettivi di allevamento. Cioè se hai 60 soggetti farai 6 campioni.

In verità a me l'IZS delle Venezie di Padova, un anno fa allorchè spedii i campioni, mi fece fare 3/4 tamponcini nelle voliere, strisciando le feci fresche e riponendo nella custodia.

Senti te dal tuo IZS come fare, ma devi fare anche il batteriologico, altrimenti solo il parassitologico ti dice poco o anche niente.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


17/11/2012, 0:56
          
Profilo WWW
recente
recente

Iscritto il: 01/04/2012, 18:52
Messaggi: 153
Rispondi citando
ok grazie per la delucidazione


17/11/2012, 8:16
          
Profilo
recente
recente

Iscritto il: 01/04/2012, 18:52
Messaggi: 153
Rispondi citando
ho fatto rifare la prescrizione dal veterinario esame batteriologico + parassitologico su feci + autopsia cadavere
grazie per le delucidazioni


21/11/2012, 16:02
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Capperi, ma c'è il cadavere, allora qualche apprensione ci potrebbe essere. Io immaginavo fosse un controllo di routine.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


22/11/2012, 7:40
          
Profilo WWW
recente
recente

Iscritto il: 01/04/2012, 18:52
Messaggi: 153
Rispondi citando
questi ultimi 3 anni di allevamento ho avuto solo 3 decessi, quest'ultimo è caduto a fagiolo!
sono 4 giorni che i campioni sono dall'istituto, attendo con ansia il responso!


28/11/2012, 15:18
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Bene, ottimo.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


28/11/2012, 17:55
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Esami delle feci

Gloster

3

2354

18/11/2013, 0:04

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. occorre fiducia nei veterinari

da Rivista Uccelli

0

492

08/05/2022, 9:18

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO