Cisti del piumaggio escisse da un canarino - Foto verdiardesia.comBuongiorno,
ho un problema con il mio canarino di colore maschio, canterino beniamino della nostra famiglia. Da qualche settimana presenta una pallina di carne all'altezza dell'ala sinistra. Cosa può essere e come curarlo?
Grazie mille.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
da quanto mi descrive, certamente ritengo trattarsi di un lump (cisti del piumaggio), una patologia del piumaggio dal nome scientifico di ipopteronosi cistica, caratteristica di alcune razze e varietà di canarini (Gloster, Mosaico, Nero Opale, ecc.).
Trattasi di una patologia determinata dalla crescita anomala di una o più penne, che, nei primissimi stadi di sviluppo si ripiegano su se stesse, all'interno dei follicoli, generando un processo reattivo che da luogo alla formazione di cisti cutanee grandi e piccole, che tendono poi ad esulcerare sulla superficie cutanea, recidivando nel tempo e spesso ingrandendosi.
Nel determinismo dei lumps sono adducibili varie cause, con una preponderante predisposizione di natura genetica e di fattori eredo-familiari.
La terapia è chirurgica, occorre l'intervento del medico veterinario aviare per asportare le cisti più grosse, ma senza farsi soverchie illusioni, perché spessissimo il problema si ripresenta dopo qualche settimana o mese dall'intervento, le cisti tendono a recidivare.
Ovviamente i soggetti portatori di cisti del piumaggio, non vanno mai fatti riprodurre, pena la nascita di novelli con la predisposizione a presentare la stessa patologia. Spero di aver soddisfatto il suo quesito.
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Febbraio 2005