|
|
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
giangiu76
nuovo
|
Buongiorno, avrei bisogno di aiuto..ho una canarina con il problema in oggetto..i lumps sono localizzati su tutto il corpo delle canarina che ormai ha delle intere zone spiumate e non può più volare..inoltre ho la sensazione che sia cieca da entrambi gli occhi..la cosa va avanti da mesi e all'inizio pensavo che sarebbe morta presto invece continua ad essere vispa anche se perde in continuazione le piume..non so cosa pensare..non so se soffre..vorrei un consiglio su cme gestire la cosa..grazie mille
|
04/07/2012, 11:12 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Credo per una risoluzione che comporti anche una buona percentuale di arbitrio etico (mi riferisco ad una possibile eutanasia), valga la pena di consultare un medico veterinario che possa decidere dopo aver visitato il volatile.
Noi a distanza potremmo solo formulare giudizi avventati, senza avere davanti lo sfortunato uccellino.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
04/07/2012, 12:17 |
|
|
norwich
nuovo
|
Con il dovuto rispetto, dissento. La muta potrebbe essere una questione temporale che si può recuperare. Per la cecità, se la canarina è tranquilla, da sola nella gabbia, conosce la sua gabbia e la disposizione delle attrezzature fa la sua vita. Per i lumps dipende dalla grandezza degli stessi, certo una foto sarebbe esplicativa più delle parole, ma un veterinario li può eradicare e cauterizzare i follicoli. (Anche un esperto allevatore di inglesi sicuramente è in grado) Comunque l'ultima decisione al proprietario ed al medico che la visita. Sergio Palma
|
05/07/2012, 10:42 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Il problema dei lumps è che spessissimo recidivano dopo asportazione, e se il canarino ha la tendenza genetica a farne diversi distribuiti sul corpo, alla lunga la sua condizione di vita diviene penosa. Tuttavia, ovvio che debba essere il proprietario a decidere sulla scorta del giudizio del vet che visita l'uccellino.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
05/07/2012, 12:55 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|