Pappagallino ondulato indisposto - Foto dalla reteGentile Chieppa,
sono in possesso di tre pappagallini ondulati, di cui una femmina acquistata tre mesi fa. Dopo l'acquisto detta femmina mostrava dissenteria che ho curato somministrando Sulfadimetossina associata a delle vitamine.
Purtroppo però il pennuto non riprende peso. Somministro alimentazione abbondante e varia, ma è magro ed ha sterno sporgente, troppo!
Non denota abbattimento, ma muove le ali in continuazione senza sbatterle, come per un tic, un movimento involontario.
Avevo pensato ad una infestazione di acari, ma non si gratta e poi utilizzo uno spray acaricida.
Mi scusi se mi sono dilungato troppo, ma sono molto preoccupato. Potrebbe aiutarmi? Spero di sì. Cordialmente.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
l'enterite della sua pappagallina potrebbe anche essere stata scatenata dallo stress, relativo al trasferimento del volatile nel suo allevamento.
Se il volatile continuasse a presentarsi sempre magro, sarebbe opportuno un esame delle sue feci, per escludere la presenza di coccidi, batteri e/o miceti (Candida - Macrorhabdus ornitogaster, ecc.).
Non ecceda nell'utilizzo di antiparassitari spray ad uso topico, sostanze potenzialmente foriere di tossicità generale e neurotossicità, se adoperate in modo improprio.
Provi a somministrare al volatile dei probiotici.
Anche la proventricolite fungina da Macrorhabdus ornitogaster, può talora essere responsabile dell'insorgenza di sintomi nervosi come quello che riferisce. Quindi sarebbe necessario, se lo stato di indisposizione persistesse, un esame delle feci ed un consulto veterinario presso un centro specializzato.
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Novembre 2006