Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 03/05/2024, 2:35




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Contrazioni cloaca 
Autore Messaggio
recente
recente

Iscritto il: 28/04/2012, 13:56
Messaggi: 58
Rispondi citando
Caciotta, la mia canarina, ha una quarantina di giorni.
Vive con Polpetta, il mio canarino di 3 mesi circa.
Venerdì scorso mi sono accorta che aveva tutte le piume dalla pancia in giù sporche. L'ho pulita con acqua tiepida ma vedo che ha delle contrazioni della cloaca e muove anche la coda.
Che puo' essere?


16/05/2012, 9:24
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3225
Località: Italia
Rispondi citando
Fatti fare un esame delle feci, ciò che descrivi è una enterite o cloacite (infiammazione del tratto terminale del digerente - cloaca).

Le feci come si presentano? Che fa, batte la coda come per voler espellere qualcosa che non riesce? E' tipico delle patologie flogistiche dell'apparato digerente. Quindi un esame delle feci sarebbe utile per escludere coccidiosi o affezioni batteriche.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


16/05/2012, 14:14
          
Profilo WWW
recente
recente

Iscritto il: 28/04/2012, 13:56
Messaggi: 58
Rispondi citando
accidenti, così piccola già ha problemi. esatto fa come dici tu. è una cosa grave?


16/05/2012, 18:03
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3225
Località: Italia
Rispondi citando
No, se il problema viene approcciato subito con una visita veterinaria e prescrizione di un farmaco antibiotico, allorchè esclusa la coccidiosi con un esame microscopico a fresco delle feci, ma anche con la visita clinica dell'uccellino.

Ila, devi andare dal vet. Chi alleva animali, o si mette a studiare medicina veterinaria, o deve periodicamente, alla bisogna, consultare un medico veterinario...

Di più non so dirti. biggrinthumb:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


16/05/2012, 18:09
          
Profilo WWW
recente
recente

Iscritto il: 28/04/2012, 13:56
Messaggi: 58
Rispondi citando
Ho appena preso la piccola. I giorni scorsi era sporca di feci, la sto pulendo con acqua tiepida. Credo che abbia la cloaca un po' irritata. Credo anche di sapere la causa. Mio padre ha somministrato troppe verdure.Non credo abbia infezioni. Sono pulitissimi e molto curati. Speriamo bene. Un altro malato no :(


16/05/2012, 18:16
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3225
Località: Italia
Rispondi citando
Ed allora, sospendi frutta e verdure ed inserisci nel pastoncino, o semplicemente puro in una linguetta in gabbia, del carbone vegetale per ornitologia, o anche quello per uso umano che si vende in farmacia va bene, purchè puro e senza farmaci aggiunti.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


16/05/2012, 18:37
          
Profilo WWW
recente
recente

Iscritto il: 28/04/2012, 13:56
Messaggi: 58
Rispondi citando
il problema è far capire al mio papà che non deve dare troppa frutta e verdura. ok che tipo di pastoncino? quello giallo normale? il carbone vegetale si trova facilmente in uccelleria? come si somministra? scusa l'ignoranza.


16/05/2012, 19:16
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3225
Località: Italia
Rispondi citando
Sì, sì, il carbone si trova in uccelleria. Quando vi sono delle enteriti serve ad assorbire tossine ed è astringente. Puoi metterlo in una linguetta, chiedi in uccelleria anche quella, che inserirai tra le sbarrette metalliche della gabbia. L'uccellino lo assume se ne ha voglia.

Poi, una volta che si è rimesso lo elimini, perchè a lungo andare interferisce sull'assorbimento intestinale di alcune vitamine presenti negli alimenti, ma per quello occorre somministrarlo per mesi.

La frutta in condizioni di normalità si può dare, 2/3 spicchietti di mela la settimana, o una rotella di zucchina ben lavata e lasciata asciugare. D'inverno io uso somministrare anche l'arancio tagliato. La verdura è meglio non darla, perchè crea problemi. Al limite ogni tanto prova ad abituare i canarini a cibarsi dei capolini con foglie e/o infiorescenze di basilico. I miei Cardinalini vanno matti per il basilico, ma anche i canarini lo mangiano.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


16/05/2012, 22:05
          
Profilo WWW
recente
recente

Iscritto il: 28/04/2012, 13:56
Messaggi: 58
Rispondi citando
Forse non ce ne sarà bisogno. Ieri mi è sembrata stare bene. Oggi pomeriggio la tengo d'occhio.
Speriamo bene.


18/05/2012, 8:37
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3225
Località: Italia
Rispondi citando
Bene, se era la verdura, è bastato eliminarla e certamente ritorna tutto a posto in capo a qualche giorno.

Auguri!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


18/05/2012, 11:47
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Cloaca arrossata e gonfia

Pikky

8

6521

23/06/2016, 19:44

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO