FILM SULLA PET THERAPY CON ATTORI DISABILI DOWS E CANARINI
Prossimamente sarà girato in Puglia, a confine tra le province di Bari e Brindisi, un cortometraggio che gode del patrocinio di numerosi enti pubblici e privati, tra i quali il Ministero della Salute e l'Associazione Italiana ragazzi Down, la cui trama abbina disablità a pet therapy, con in veste di attori ausiliari di pet therapy, dei canarini gialli.
Nei giorni scorsi ci ha contattati la produzione di una casa cinematografica, per avere dei consigli sui canarini da impiegare ed il possibile reperimento di soggetti gialli in loco, da utilizzare sul set delle riprese.
Della cosa ho provveduto successivamente ad informare Il Raggruppamento Regionale di Ornitologia FOI Puglia-Basilicata ed il Presidente della Federazione Ornicoltori, auspicando che la Federazione possa concorrere alla spesa per l'acquisto di 4/5 canarini ed eventuale attrezzatura, al fine di figurare tra gli enti patrocinatori nella titolazione del film, possibilità che la stessa produzione mi ha confermato.
Molto positiva questa iniziativa che ripropone il grande ruolo che gli animali possono fornire nell'aiuto cooterapeutico delle persone - specie i bambini - diversamente abili, rilanciando l'aspetto potenzialmente sociale della Ornitofilia amatoriale.
Ringraziamo la casa cinematografica, che non cito per evidente riserbo, per questa iniziativa veramente edificate, peraltro un vecchio cavallo di battaglia della FOI - che già nel 2002 organizzò a Macerata, tramite Diego Crovace (attuale Consigliere Federale) una giornata di informazione sulla Pet Therapy.
Ho pregato la produzione di fornirmi - a riprese ultimate - delle foto del set del film per scrivere un articolo in proposito su Italia Ornitologica organo FOI. Qualora venissi accontentato, non mancherò di farlo!