Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 11/08/2022, 17:35




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
uccellini con problemi 
Autore Messaggio
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 12:36
Messaggi: 137
Rispondi citando
Immagine

Pappagallino ondulato affetto da rogna del becco - Foto dalla rete


Salve,

vi scrivo da Como, sono un giovane ornitofilo in possesso di varie specie di pet piumati (Bengalini, Cocorite e Canarini del Mozambico) che ultimamente presentano dei problemi di salute e non saprei cosa fare.

Allego delle foto in modo che lei che mi legge possa capire di cosa possa trattarsi. Temo una delle mie Cocorite possa essere affetta da rogna del becco, ma anche se so che l'ectoparassitosi è infettiva, l'altra cocorita convivente non sembra esserne affetta. Il soggetto invece che sembra malato di rogna, sembra normale, nel senso che mangia e beve ma non emette versi orali. Entrambi per la verità, ultimamente, sono molto silenziosi.

Come può rendersi conto dalle foto, un Bengalino è tutto spennacchiato dietro la nuca, mangia, canticchia ma denota piumaggio gonfio. L'ho separato dagli altri consimili. La prego, se ha tempo, mi risponda, tengo tantissimo ai miei animali. Distinti saluti.

Lettera Firmata

Risposta

Gentile utente, come vede sono a risponderle, sfatando una strisciante leggenda metropolitana che sembra ultimamente serpeggiare tra i Lettori di "Uccelli", secondo cui non risponderei a tutte le lettere pervenute in redazione, selezionandole. Non è così, sempre risposto a tutti tutti.

Ciò premesso, vengo al suo quesito. Dalle foto che mi ha allegato devo confessarle che effettivamente i suoi uccellini non presentano un bell'aspetto. Purtroppo lei non mi fornisce alcun elemento utile circa la conduzione dell'aviario, perché io possa dirle qualcosa di più.

E' indispensabile conoscere in quale tipologia di locale mantiene gli uccelli, mi auguro privo di illuminazione e riscaldamento artificiali di tipo abitativo domestico. Come li alimenta, se integra la loro dieta con multivitaminici e minerali. Se periodicamente li tratta contro gli ectoparassiti. Se di tanto in tanto fa analizzare le feci per monitorare il loro stato di salute.

Il Pappagallino ondulato di cu mi scrive, sembra anche a me essere affetto da rogna del becco, un medico veterinario specialista le risolverà il caso in qualche settimana, prescrivendole un farmaco specifico.

Non sempre la rogna - patologia parassitaria sostenuta da acari microscopici - cagiona malattia. Perché ciò avvenga è necessario che il parassita attacchi soggetti immunodepressi, predisposti a manifestare in forma clinica la parassitosi.

Probabilmente anche lo psittacide convivente del soggetto sintomatico sarà portatore di acari parassiti, ma in forma silente e senza evidenti conseguenze cliniche. Si rivolga pertanto fiducioso ad un medico veterinario portando i soggetti di cui mi scrive alla sua osservazione diretta.

Se vorrà scriverci ancora, fornendoci quelle notizie di cui sopra, saremo ben lieti di integrare il contenuto della presente risposta. Tuttavia noi non possiamo a distanza, surrogare la visita veterinaria, la diagnosi e la prescrizione di farmaci specifici necessari a risolvere i problemi dei suoi beniamini piumati. Prerogative queste ultime di esclusiva pertinenza del medico veterinario. Auguri e cordialità!

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Gennaio 2006

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


27/03/2022, 9:26
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo

                           


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Problemi con i canarini

mozambicogiallo

1

651

22/10/2016, 12:22

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Problemi con i canarini!

Danyus

7

707

30/04/2018, 19:31

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarino con problemi neurologici

Pikky

8

10577

07/10/2012, 23:38

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarini con problemi all'occhio

archpeppe

7

1335

24/10/2013, 21:40

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Problemi con le uova

Alberto Esposito

1

784

09/03/2019, 9:19

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Corrispondenti 
Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO